Digital-News.it Logo

Super Quark: l'appuntamento del giovedì di Raiuno

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it

T
Televisione

Tredicesima edizione di ?Superquark? il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela. In onda su Raiuno da giovedì 7 giugno alle ore 21.00 per tredici puntate

Super QuarkRiprende la programmazione di Superquark, il programma ideato e condotto da Piero Angela,  in onda su RaiUno,  ogni giovedi? alle 21.00 per 13 puntate.

Si tratta del  più popolare magazine televisivo di scienza natura e tecnologia. In apertura i magnifici documentari naturalistici BBC della serie Planet Earth o i francesi Ushuaia di Nicolas Hulot, consentiranno ai telespettatori di  viaggiare per tutto il  pianeta.

Anche quest?anno gli autori e i registi di Superquark hanno esplorato Paesi non abbastanza conosciuti anche se vicini, come la Bulgaria con le sue antiche città di origine romana o la Spagna con gli scavi di Atapuerca o  le nostre città, maggiormente note,  ma che  non smettono di offrirci le più straordinarie sorprese, come la necropoli vaticana o le catacombe, estese per chilometri sotto Roma.

Nei reportages di Alberto Angela e Michelangelo Pepe. Al contrario, esistono Paesi cosiddetti esotici, dei quali si colgono  abitualmente cartoline stereotipate, come il  Messico, che Cristiano Barbarossa rivela  in una insospettabile antica opera di ingegneria idraulica.

O ancora Paesi che  stupiscono per il radicale rinnovamento che hanno saputo affrontare, come l?Estonia,  nel servizio di Francesca Marcelli.

Anche in questa edizione non mancheranno i servizi di approfondimento tecnologico o di scienza e società di Lorenzo Pinna, coadiuvato da Caterina Borelli e Vanessa Strizzi: dal Brasile divenuto leader nella produzione di un carburante alternativo come l?etanolo o da Bogotà dove uno straordinario bus, il Transmillennium, ha risolto i problemi del traffico.

Marco Visalberghi esplorerà i meandri della mente e del comportamento umano nei suoi servizi su varie forme di dipendenza fisica e psichica. Giovanni Carrada e Barbara Gallavotti, con Cristina Scardovi e Andrea Pasquini,  porteranno notizie dai laboratori della ricerca più avanzata.

Per chiarire i concetti più difficili, i consueti esperimenti in studio del fisico Paco Lanciano.

Tornano, rinnovate, le rubriche del prof. Carlo Cannella, che risponderà alle più frequenti domande dei telespettatori e del prof. Danilo Mainardi, che offrirà curiosi e interessanti esempi di comportamento animale. In una nuova rubrica, Istantanee dal passato, Piero Angela con il prof. Alessandro Barbero, studioso di storia e scrittore, coglierà aspetti poco conosciuti della vita quotidiana dal Medioevo all?Ottocento, a partire dalla suggestione di un quadro, per esempio quello sulla prigione di Telemaco Signorini o il Napoleone a cavallo di David.

Non mancheranno gli ospiti della rubrica Come si fa, curata da Rossella Li Vigni: da Federico Rampini, corrispondente dalla Cina e dall?India, a Ezio Amato, esperto di relitti subacquei; da Renzo Arbore al trombonista jazz Dino Piana, al clavicembalista Enrico Baiano; fino a personaggi insoliti come Leonardo Morsut della nazionale di volley, ora ricercatore scientifico.

Superquark sarà anche ricco di piccole interessanti rubriche,  come Fotogrammi di (in)civile convivenza di Cristina Scardovi; Caleidoscopio, notizie scientifiche flash dal mondo di Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli; Due generazioni, come eravamo 50 anni fa e oggi nei documenti delle teche RAI, di Gianfranco Di Giovine e Giulia De Francovich; Almanacco, anniversari di notizie scientifiche importanti, come il primo trapianto o il lancio dello sputnik; Idee, buoni consigli di letture scientifiche ecc.

PIANETA TERRA, LA SERIE NATURALISTICA FIRMATA BBC

In Inghilterra, Pianeta Terra è stata la serie factual più seguita nel 2006. Trasmessa su BBC ONE, alle ore 21, la serie ha raggiunto anche un audience di 9,23 milioni di spettatori pari a uno share del 35%.

All?interno delle 13 puntate della nuova edizione di Superquark, si succederanno i primi sei episodi della serie, composta da un totale di 11 episodi per 50 minuti ciascuno, alla scoperta di 11 habitat : ?Da Polo a Polo?, ?Acque Dolci?, ?Montagne?, ?Grotte e Caverne?,  ?Deserti? , ?I mari poco profondi? , i titoli dei primi sei messi in onda quest?anno da Superquark, mentre gli altri cinque episodi saranno inclusi nell?edizione del 2008.

Con 4 anni di realizzazione, con un budget di oltre 16 milioni di sterline e tecniche di ripresa assolutamente innovative, la serie naturalistica Pianeta Terra esplora ogni angolo del globo terrestre, luoghi mai raggiunti prima fino ad arrivare a filmare persino un vulcano in piena eruzione,  testimoniando come la natura abbia modellato habitat e paesaggi diversi.

La colonna sonora è stata composta da George Fenton, vincitore del premio BAFTA, cinque volte candidato all?Oscar e anche compositore della colonna del pluripremiato successo mondiale Pianeta Blu.  La serie e? una co-produzione BBC/Discovery Channel/NHK in collaborazione con CBC.

IN ONDA QUESTA SERA:

Superquark quest?anno  apre  con una esplorazione del Pianeta Terra
: si tratta del  primo di una spettacolare serie  naturalistica  di documentari realizzata  e girata interamente in alta definizione  dalla BBC,  negli angoli piu? nascosti e affascinanti del pianeta.

In questa prima  puntata, il viaggio da un polo all?altro nell?osservazione dei principali ingredienti che hanno plasmato la nostra terra cosi? com?e?: sale, acqua, atmosfera, inclinazione dell?asse terrestre, ecc. ?Da Polo a Polo?, vanta riprese assolutamente eccezionali e tecniche altamente innovative.

Alberto Angela e Michelangelo Pepe  accompagneranno successivamente  il telespettatore  nell?esplorazione delle  catacombe di Pietro e Marcellino sulla via Casilina,  tra le piu?grandi della romanita?,  che si estendono per qualche decina di chilometri e conservano tracce spettacolari di pitture parietali.

Uno strano disturbo, la prosopagnosia, cioè la difficoltà nel riconoscere i volti, citata dal famoso neurologo Oliver Sacks, nel caso di una ragazza sara?  raccontato da Marco Visalberghi. Radar e sonar derivati dall?osservazione di pipistrelli e delfini, deltaplani dallo studio delle ali remiganti dei condor e cosi? via.

L?osservazione del regno animale molto spesso  offre lo spunto per straordinarie realizzazioni tecnologiche, nel servizio di Cristiano Barbarossa sulla Bioispirazione e nell?esperimento di Paco Lanciano. Si conducono esplorazioni all?altro capo del mondo o in impervie foreste, ma a volte i luoghi piu? sorprendenti sono citta? vicine  a noi.

Francesca Marcelli e? andata ad esplorare la citta? di Tallinn, in Estonia che,  senza clamori,  ha attuato una incredibile rivoluzione tecnologica e generazionale, diventando in pochi anni una delle citta? piu? informatizzate d?Europa.

Per la rubrica Istantanee dal passato, in studio con Piero Angela il prof. Alessandro Barbero che,  partendo da un dipinto di scuola spagnola con monaci amanuensi, esplorerà aspetti poco conosciuti della storia della scrittura o meglio del libro come lo conosciamo oggi. Un?invenzione che ha cambiato la storia dell?uomo.

A commento finale una piccola animazione di Bozzetto. L?ospite della rubrica Come si fa, curata da Rossella Li Vigni, sara? Federico Rampini, corrispondente dalla Cina e dall?India, che commentera? gli ultimi dati sullo sviluppo di questi due giganti. Il lavoro e? il tema della rubrica Due generazioni di Giancarlo Di Giovine e Giulia De Francovich, nelle immagini di 50 anni fa, che sembrano ormai lontanissime, trovate negli archivi della RAI.

In Caro Professore, la rubrica di risposte alle piu? frequenti domande sull?alimentazione, il prof. Carlo Cannella in studio con Piero Angela. Per Viaggio nella mente e nel comportamento animale con il prof. Danilo Mainardi: l?apprendimento dei cuccioli, ossia come imparano a ?parlare i delfini? e le ?tradizioni culinarie? dei macachi.

E ancora: Caleidoscopio, notizie scientifiche flash dal mondo; Saperne di piu?, animazioni su temi alimentari; Idee, libri da leggere?

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il cuore dell'Italia, la clip introduttiva RAI per la finale di Euro 2012

    La serata di domenica non sarà sicuramente ricordata per la prestazione della nostra Nazionale che è uscita sconfitta con un pesante 4-0 nella finalissima di Euro 2012 contro la Spagna. Prima dell'incontro, Rai Sport ha cominciato il collegamento dalla capitale dell'Ucraina con una suggestiva clip di apertura curata da Gianni Rizzo in cui si ricordano per immagini le grandi vittorie degli atleti azzurri nello sport ma anche grandi personaggi nel campo della musica, del cinema, della politica e della cultura che hanno r...
    T
    Televisione
      lunedì, 02 luglio 2012
  • Promo - Mondiali Calcio Qatar 2022, dal 20 Novembre tutti solo sulla Rai

    Sarà un mondiale di calcio targato Rai quello in Qatar, che per la prima volta si gioca in autunno, con una collocazione innovativa per i giocatori, i tifosi e i telespettatori. Rai1, Rai2, Rai3, RaiSport, Rai Radio1 e RaiPlay seguiranno in diretta e in esclusiva l’intero evento, capace di catturare l’attenzione mediatica di milioni di persone. Tutte le 48 partite della fase iniziale a gironi saranno trasmesse in fasce orarie che variano dalle 11.00 fino alle 20.00 e programmate sui diversi ca...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 ottobre 2022
  • LIVE 🔴 Presentazione Sky della Ryder Cup 2023! ðŸŒï¸ | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    In DIRETTA da Roma (Casina di Macchia Madama), la conferenza stampa a cura di Sky Sport presentazione della copertura televisiva della 44esima edizione della Ryder Cup, che per la prima volta nella storia si svolge in Italia, al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, Roma.Inviato per Digital-News.it - Simone ROSSI 🌟 L'All-Star Match prenderà il via il 27 settembre, presentando golfisti "stellari" come Novak Djokovic, Carlos Sainz, Gareth Bale e altri. Puoi...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 settembre 2023