Digital-News.it Logo

Un italiano per la Internet Tv inventata da Skype

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

I
Internet e Tv

Un italiano per la televisione del futuro. Michelangelo Volpi, ex top manager di Cisco System, è il nuovo amministratore delegato di Joost, la televisione via Internet, ancora in fase sperimentale, ideata dai due fondatori di Skype, Janus Friis e Niklas Zennstrom.

Mite, come lo conoscono tutti, ha 40 anni, è nato a Milano ma è cresciuto a Tokyo, dove suo padre Vittorio era il responsabile della Comit in Giappone.

Milanista estremo, tanto da appendere in ufficio i gagliardetti rossoneri, amante del Barolo e del Brunello di Montanino, adora l'Italia, ma solo per le vacanze. «Per lavorare, meglio stare all'estero», dice, soprattutto per un giovane e con un profilo come il suo.

Meglio anche studiare all'estero. Infatti per l'università Volpi è emigrato negli Stati Uniti, a Stanford, California, nel cuore della Silicon Valley: nel suo curriculum una laurea in ingegneria e un Mba alla Business School, dove ha conosciuto sua moglie Toni, ingegnere del Wyoming.

Due soli posti di lavoro: alla Hewlett Packard, dove ha lavorato prima del Master in economia, e alla Cisco System, dove è stato assunto subito dopo ed è rimasto per 13 anni, guidandone da responsabile di fusioni e acquisizioni la crescita esponenziale durante il boom della new economy.

Alla Cisco, oltre ad aver guadagnato una fortuna con le stock options, ha scalato molte posizioni fino a essere indicato come potenziale sostituto di John Chambers (attuale Ceo). Ma all'inizio dell'anno, a sorpresa, ha lasciato.

Per cercare nuove sfide nell'hi-tech. Una passione ma anche un business, visto che a titolo personale è tra gli investitori della spagnola Fon, la società che dà accesso gratuito wi-fi in tutto il mondo grazie a una community che condivide la connessione di casa propria.

La sfida l'ha trovati in Joost, di cui è stato uno dei primi a sperimentare il modello, grazie alla solida amicizia con Friis e Zennstrom, nata 5 anni fa e cementata dall'ingresso nel board dì Skype, dove è rimasto fino alla vendita a eBay, nel 2005, per 2,6 miliardi.

«Joost è un pezzo di software e può girare su una varietà di piattaforme: in una set-top box per la tv, ma anche su un telefonino o su nuovi apparecchi che potrebbero uscire in futuro. La flessibilità è davvero tanta», afferma Volpi, convinto che «la tv tradizionale, come la conosciamo, scomparirà gradualmente».

E punta perciò a catturare gli spettatori in fiiga dalla tv generalista. Come sta cercando di fare anche Silvio Scaglia, con il suo progetto Babelgum. Ed è singolare che siano due italiani, da Londra, a occuparsi di tv del futuro. Tornare a lavorare in Italia?

A Joost Volpi ha iniziato a lavorare lunedì. Ieri era già ad Amsterdam, giovedì e venerdì sarà a Londra e poi a casa, in California. Ma in estate la famiglia, dopo un periodo di vacanza a Moltrasio, sul Lago di Como, dove Mike ha trascorso buona parte della sua infanzia, lo raggiungerà a Londra. Ha già trovato casa a Notting Hill.

Giuliana Ferraino
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Vasco Rossi intervistato dal Tg1 ed è subito polemica

    "Abbiamo frequentato delle pericolose abitudini ma siamo ritornati sani e salvi senza complicazioni": questo uno dei passaggi dell'intervista dell'8 agosto di Vasco Rossi trasmessa dal Tg1 delle 20 criticati dal ministro Giovanardi. Per approfondire: Vasco, la depressione e la droga: polemiche per l'intervista al Tg1
    T
    Televisione
      mercoledì, 10 agosto 2011
  • Usa, Geo Godley nudo sul palco di X-Factor: è polemica

    "Offensiva, di cattivo gusto'' . Così è stata apostrofata la performance di Geo Godley che mercoeldì  nel corso dell'audizione per il talent show si è abbassato i pantaloni per ben due volte mostrando compiaciuto i propri genitali a pubblico e giurati.Sconcertata il giudice Paola Abdul ha lasciato lo studio sconvolta. L'osservatorio dei genitori americani non ha gradito la scelta di mandare comunque in onda la performance, seppur censurata, e ha presentato un reclamo alla commis...
    S
    Satellite
      domenica, 25 settembre 2011
  • Sky, Federico Buffa racconta Totti Del Piero 10+10 Capitani | #Sky20Anni

    Due numeri 10, due capitani, due simboli, due leggende. Alessandro Del Piero e Francesco Totti. 10 più 10, che fa 20, come gli anni di Sky. Un compleanno da vivere con due fenomeni del pallone,  introdotti dalla narrazione di Federico Buffa. Le parole di Federico Buffa: "Quante volte nella nostra vita c'è capitato di sentire qualcosa di scomodo per gli amanti del calcio, ovverosia che, chi non ama il calcio o magari lo segue distrattamente, dice: "Beh, però, guadagnano così tanto, in fondo sanno tirare soltanto tre calci a un pal...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023