Digital-News.it Logo

La programmazione autunnale di RAIDUE

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, anteprima)

T
Televisione
Palinsesto Rai2 - Autunno 2007Raidue punta sull?autunno «per riattivare l?attenzione soprattutto di quei segmenti più giovanili e moderni della platea che costituiscono il ?core target? della rete». Con queste parole stamane è stato presentato il palinsesto autunnale della seconda rete Rai.
 
Per giungere all?obiettivo, si cercherà di puntare maggiormente sulle produzioni interne ? questione quanto mai attuale dopo l?acquisto di Endemol da parte di Mediaset ?, per cui ad eccezione dell?Isola dei Famosi e della seconda edizione di ?Ricomincio da qui?, tutti gli altri programmi saranno produzioni Rai.
 
In primo piano la fiction, con l?appuntamento fisso del venerdì sera: l?inizio è affidato alle otto puntate de ?Il Capitano? con Alessandro Preziosi e Giampaolo Morelli, seguite dalle sei puntate di ?Nebbie e delitti? con Luca Barbareschi. Da non dimenticare la sit-com quotidiana (lun-ven ore 20) ?7 vite?, dedicata ad un pubblico giovane, mentre non mancheranno le solite serie americane, vero caposaldo del canale: la domenica la quarta stagione di NCIS, il martedì la seconda di Criminal Minds e il sabato la quarta di Cold Case.
 
Posizione importante nel palinsesto anche per l?informazione: confermatissimi Michele Santoro e il suo Anno Zero il giovedì sera, il XII round di Paolo Martini il lunedì in terza serata, i Confronti di Gigi Moncalvo il venerdì in seconda serata, cui va ad aggiungersi la novità Reportage sul 2 di Daniele Renzoni, in onda il giovedì in terza serata.
 
Buone notizie per gli appassionati di Voyager: oltre al classico appuntamento del lunedì in seconda serata (a cui si aggiungeranno sei prime serate) e alla versione giovanile, Voyager Ragazzi, la domenica mattina, nasce Voyager Natura, condotto da Giorgia Luzzi, in onda dal lunedì al venerdì alle 19 a partire dalla fine del mese di Agosto. Sempre nell?ambito culturale si segnala la novità Su al Sud, che prosegue il ciclo di inchieste per raccontare le grandi trasformazioni del nostro Paese.
 
Riconfermati anche gli impegni di Simona Ventura: la domenica dalle 14 alle 17, con Max Giusti e Lucia Ocone, condurrà Quelli che?, mentre il mercoledì sera sarà al timone della quinta edizione dell?Isola dei Famosi, quest?anno con la novità del cast non completamente composto da VIP. Per completare il settore intrattenimento, si segnalano due programmi storici, come il quotidiano Piazza Grande (condotto da Giancarlo Magalli e la new entry Monica Leofreddi) e Mattina In Famiglia (con Tiberio Timperi e Adriana Volpe), e due interessanti novità, quali sono Scorie (il mercoledì in seconda serata) con Nicola Savino e Artù (il giovedì in seconda serata) con Gene Gnocchi.
 
Inoltre spazio anche allo sport, con il consueto Martedì Champions (in seconda serata nelle settimane di Champions League), ai programmi per ragazzi, con il contenitore quotidiano Random (lun-ven alle 7.00 e la domenica mattina) e alle rubriche quotidiane: l?Italia sul Due della coppia Infante?Lanfranchi (lun-ven, ore 14), Ricomincio da qui con Alda D?Eusanio (lun-ven, ore 15.50), Sereno Variabile di Osvaldo Bevilacqua (sab, ore 17.10) e le trasmissioni religiose Sulla via di Damasco, Sorgente di vita e Protestantesimo.
 
Le novità della rete:
 
- Artù, condotto da Gene Gnocchi, in onda il giovedì, un talk show ironico e paradossale. Attorno alla tavola rotonda si riuniscono probabili ed improbabili protagonisti del costume e della cronaca che affrontano temi di attualità con autorevoli e ?meno autorevoli? opionionisti.
 
- Scorie, per la conduzione di Nicola Savino, in onda il mercoledì, sarà sulla linea dei programmi  basati sui ?fuori onda? della televisione, attinti anche dall?archivio delle Teche della Rai.
 
- Su al Sud. Dopo ?Nati a Milano? condotto da Giorgio Faletti  e ?Giù al Nord?, con il commento di Edmondo Berselli, ?Su al Sud?, in onda il lunedì, da novembre, andrà alla scoperta dei personaggi del Sud che hanno fatto grande l?Italia, con Renzo Arbore ? testimonial del Sud?.

Per maggiori informazioni circa i palinsesti dettagliati delle altre due reti generaliste Rai, vi rimandiamo agli articoli linkati qui di seguito, scritti e curati dalla nostra redazione:
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italialand, ancora un grande risultato di Crozza: 10,93% di share per La7

    Anche la seconda puntata di Italialand ottiene un grande riscontro di pubblico: ieri sera su La7 a seguire lo spettacolo di Maurizio Crozza sono stati 2 milioni 754mila spettatori, pari al 10,93% di share, superando negli ascolti Rai2, Rai3 e Italia 1. A rendere imperdibile la serata sono state le presenze dei politici...
    T
    Televisione
      sabato, 28 maggio 2011
  • Iris compie sei anni e li festeggia con una maratona di film

    Iris nel 2013 è il canale tematico più visto della prima serata con l'1.5% di share sul pubblico totale. Nata il 30 novembre 2007, ''Iris'' è la rete Mediaset dedicata al cinema di qualità declinato in rassegne, cicli, maratone e approfondimenti. In sei anni, "Iris" ha trasmesso 21.600 film: 3.600 all'anno, pari a 9,8 pellicole al giorno. Il palinses...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 30 novembre 2013
  • ''Ci tocca anche Vittorio Sgarbi - Or Vi Sbigottirà'' da stasera su RaiUno

    Da mercoledì 18 maggio alle 21.10 approda su Rai1 il programma di Vittorio Sgarbi "...Ci tocca anche Vittorio Sgarbi - Or Vi Sbigottirà" con l'ambizione di dimostrare che parlare di cultura, di valori, di grandi temi di attualità, è possibile anche in prima serata.  Filo conduttore del programma è proprio Vittorio...
    T
    Televisione
      mercoledì, 18 maggio 2011