Digital-News.it Logo

Mondo Tv, solo il magazzino cartoon, vale il biglietto

News inserita da:

Fonte: Borsa & Finanza

T
Televisione

La library di animazioni della Mondo Tv vale 90,4 milioni di euro.

È quanto emerge da una nota dello scorso marzo firmata dalla Kagan World Media, società di ricerche di mercato specializzata nel settore dei media Eppure, sugli attuali valori, la capitalizzazione del gruppo presieduto da Orlando Corradi si aggira intomo agli 80 milioni di euro, senza che' nel frattempo siano intervenuti eventi tali da giustificare simile differenza.

Dal computo dei suddetti 90 milioni rimane peraltro esclusa la libreria da circa 15 milioni di euro riconducibile a Moviemax Italia, società controllata indirettamente tramite Mondo He (partecipata al 55%).

La sola osservazione di variabili patrimoniali suggerisce dunque un notevole potenziale di crescita rispetto alle attuali quotazioni. Un potenziale altresì amplificato dal percorso di crescita intrapreso dal gruppo.

Nel primo trimestre del 2007, i ricavi sono aumentati, su base annua, del 56% a 11 milioni di euro, per un reddito operativo pari a 1,5 milioni (-1,60 milioni nel primo trimestre del 2006) e un risultato netto positivo di 617 mila euro (-1,65 milioni nei primi tre mesi del 2006).

Numeri che il gruppo intende rilanciare puntando con determinazione alla distribuzione di contenuti per l'home video.

«Cinema e dvd -
commenta Ugo Girardi, direttore finanziario del gruppo - permettono di coprire i costi sostenuti per l'acquisto delle licenze dei film in portafoglio. Il vero valore aggiunto nasce dalla distribuzione sul canale televisivo. A questo proposito, Mondo He, dopo l'importante accordo da almeno 1,9 milioni di euro (diritti pay tv più la metà dei ricavi da utenze in pay per view, ndr) siglato con Sky, è sul punto di concludere un altrettanto importante contratto con Mediaset».

L'attività sul mercato domestico è da collocarsi nel più ampio obiettivo di fare del gruppo un operatore di livello continentale.  «Puntiamo  - prosegue Girardi - a divenire il maggior distributore europeo indipendente di contenuti per l'home video».

In quest'ottica, l'azienda è già attiva, tramite due divisioni locali, sul mercato francese e su quello tedesco, in attesa che, entro fine 2007, prenda il largo anche la unit spagnola Simile ambizione si riflette nei target per il prossimo triennio: l'utile lordo è previsto a 1,8 milioni di euro nel 2007 (contro una perdita pari a 4,6 milioni registrata nel 2006), a 10,3 milioni nel 2008 per arrivare sulla soglia dei 15 milioni nel 2009.

L'incognita resta però dietro l'angolo. «Se arrivasse l'offerta giusta - prosegue Girardi -potremmo anche decidere di vendere il 55% in portafoglio di Mondo He. Altrimenti, non è da escludere che venga esercitata prima del termine previsto (settembre 2010, ndr) l'opzione per l'acquisto del 49% di Moviemax Italia non ancora consolidato».

Sono poi in una fase embrionale alcune scommesse che in futuro potrebbero pagare elevati dividendi. Mediante la controllata Mondo Cinema, il gruppo produrrà fiction televisive, «uno dei contenuti televisivi che più è andato guadagnando audience negli ultimi anni». Sul lato della distribuzione, invece, la scommessa si chiama video on demand.

La library di Moviemax Italia è stata oggetto di un recente accordo con il portale Filmsnow e il gruppo sembra intenzionato a non farsi sfuggire le nuove opportunità offerte dal web, a maggior ragione in'prossimità dell'avvio di nuovi progetti basati sul wi-max: «Maggiori sono i canali distributivi a nostra disposizione, - conclude Girardi - maggiori sono le opportunità di business».

Jacopo Dettoni
per "Borsa e Finanza"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • ''Ci tocca anche Vittorio Sgarbi - Or Vi Sbigottirà'' da stasera su RaiUno

    Da mercoledì 18 maggio alle 21.10 approda su Rai1 il programma di Vittorio Sgarbi "...Ci tocca anche Vittorio Sgarbi - Or Vi Sbigottirà" con l'ambizione di dimostrare che parlare di cultura, di valori, di grandi temi di attualità, è possibile anche in prima serata.  Filo conduttore del programma è proprio Vittorio Sgarbi con i suoi monologhi che prenderanno spunto da opere d'arte, versi poetici, brani di saggi e di romanzi, incuriosirà e coinvolgerà gli spettatori suscitando in loro la v...
    T
    Televisione
      mercoledì, 18 maggio 2011
  • Il regista Faenza: ''Non è il dg Rai Lorenza Lei l'attrice del mio film''

    ''Sarebbe bello in quanto regista aver impiegato come attrice nientemeno che un direttore generale della Rai. Purtroppo non è così'' Lo dichiara all'Adnkronos il regista Roberto Faenza a proposito del "video, messo in rete incautamente su YouTube e riportato da Dagospia", dove il ruolo di una insegnante bolognese nel film 'Si salvi chi vuole' da lui diretto nel 1980, viene attribuito a Lorenza Lei. "In realtà - scandisce Faenza - l'insegnante in questione, all'epoca una ragazza, certo non è ...
    T
    Televisione
      sabato, 17 marzo 2012
  • L'ex direttore generale Rai, Mauro Masi, a Niente di Personale

    Antonello Piroso intervista l'ex direttore generale Rai Mauro Masi, dagli esordi alle polemiche che hanno caratterizzato la sua dirigenza, culminate con la memorabile telefonata e relativo conflitto con il conduttore di "Annozero" Michele Santoro, arrivato alla magistratura, fino all'epilogo segnato dalle sue dimissioni.
    T
    Televisione
      mercoledì, 04 maggio 2011