Digital-News.it Logo
Foto - Piracy Shield, Luigi De Siervo: «Bloccati in 60 giorni più di diecimila siti illegali»

Piracy Shield, Luigi De Siervo: «Bloccati in 60 giorni più di diecimila siti illegali»

News inserita da:

Fonte: Il Corrriere della Sera

E
Economia

La battaglia contro la pirateria online assume sempre più un ruolo centrale nel panorama mediatico, con Luigi De Siervo, figura di spicco dell'industria calcistica e amministratore delegato della Lega di A, che si erge come uno dei principali protagonisti in questa lotta senza quartiere.

A distanza di due mesi dall'attivazione del Piracy Shield, una piattaforma concepita per contrastare efficacemente le violazioni del copyright online, De Siervo rivendica con fervore i risultati ottenuti. Il fenomeno dei siti illegali che trasmettono le partite non solo ha minato la concorrenza leale tra gli emittenti televisivi detentori dei diritti sportivi, come Sky e Dazn, ma ha inflitto ingenti danni economici agli stessi club calcistici, un danno che si quantifica in 300 milioni di euro l'anno, come sottolinea il CEO.

L'entrata in funzione della piattaforma, avvenuta il 1° febbraio in collaborazione con l'Agcom, ha rappresentato un baluardo cruciale contro la proliferazione dei siti pirata. In soli sessanta giorni, oltre diecimila di questi siti sono stati bloccati con successo, dimostrando l'efficacia del sistema nel contrastare le attività illegali. Tuttavia, De Siervo denuncia attacchi recenti contro il Piracy Shield, interpretati come tentativi strumentali da parte di coloro che hanno interesse a ostacolarne l'operato.

Contrariamente a quanto affermato da alcuni, De Siervo rassicura sul fatto che il codice sorgente della piattaforma non è stato clonato, anche se alcuni hacker sono riusciti a violare il primo livello di protezione del sito dell'Agcom. La sicurezza del sistema, però, rimane intatta. Tanto è il successo della piattaforma che sono giunte richieste dall'estero per acquistarne la licenza, testimoniando il suo ruolo cruciale nella lotta contro la pirateria e i reati informatici.

Tuttavia, non mancano le critiche alla Piracy Shield, soprattutto sul web e sui social, dove si denuncia l'oscuramento anche di siti legali. De Siervo spiega che il funzionamento della piattaforma è finalizzato a bloccare le trasmissioni illecite entro trenta minuti dalla segnalazione, ma ammette che in alcuni casi sono stati abbattuti per errore indirizzi IP legittimi. Questo accade poiché i pirati cercano di aggirare il sistema incorporando contenuti leciti e illeciti.

Di fronte a questa sfida, gli avvocati della Lega stanno preparando un ricorso contro Cloudflare, una rete di server che ospita sia siti leciti che illeciti, rendendo difficile il blocco dei siti pirata. De Siervo assicura che la piattaforma è in costante evoluzione per consentire ai detentori dei diritti televisivi di individuare con precisione i siti dedicati alla pirateria. Tuttavia, i siti oscurati hanno la possibilità di presentare reclami all'Agcom per essere sbloccati se non sono effettivamente illegali.

La battaglia contro la pirateria coinvolge ora anche i giganti del web, con De Siervo che sottolinea l'importanza del ruolo di Google e dei motori di ricerca nel delistare gli indirizzi illeciti e nel non ripubblicare applicazioni pirata. Tuttavia, il vero deterrente rimane l'individuazione e la sanzione degli utenti coinvolti nella pirateria, un obiettivo che la Lega, insieme alla Guardia di Finanza e alla Procura di Roma, si prefigge di raggiungere attraverso un protocollo di intesa.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN
7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D - Highlights Novembre 2011 (canale 150) - Cinema, Calcio e Intrattenimento

    Novembre 2011: terzo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. Vediamo di seguito in anteprima i principali appuntamenti in onda sul canale. Tra i titoli cinematrografici in onda a Novembre su Sky 3D citiamo: Space Dogs (giovedì 3 Novembre alle 21.00) Tron Legacy (lunedi 7 Novembre alle 21.10) Step Up 3D (lunedì 14 Novembre alle 21.10) Saw 3D - Il ca...
    S
    Sky
      venerdì, 28 ottobre 2011
  • Ilaria Della Bidia al 10° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo

    Non solo la migliore tecnologia digitale al Forum Europeo di Lucca dello scorso venerdì [rileggi la sintesi]. Nella serata di giovedì 6 Giugno all'interno della Sala degli Ammannati di Palazzo Ducale oltre 180 personalità del mondo della comunicazione e dello spettacolo si sono ritrovate per la consueta Cena di Gala che ha aperto la manifestazione. A rendere affascinante la serata la voce potente di Ilaria Della Bidia, cantante, pianista e cantautrice che ha eseguito...
    S
    Satellite
      mercoledì, 12 giugno 2013
  • Mingo malmenato durante consegna provolone al ministro Cancellieri

    Mingo De Pasquale, inviato di Striscia la Notizia, è stato strattonato e spinto dalla polizia, tanto da doversi sottoporre a controlli al pronto soccorso per una contusione ad una spalla, mentre tentava di consegnare un caciocavallo al ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, all'uscita della prefettura di Bari. Il provolone sarebbe stato consegnato per ironizzare sulle recenti polemiche sul costo dei braccialetti elettronici per i detenuti. La Questura di Bari sottolinea in un comunicato "che il signor Domenic...
    T
    Televisione
      venerdì, 03 febbraio 2012