Digital-News.it Logo

Consumo in treno di tv dominato da allnews e film

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

M
Mobile Tv

Consumo in treno di tv dominato da allnews e filmGli italiani passano in media 10 ore e 40 minuti a settimana negli spostamenti (fonte Ipsos), ma non possono fare a meno della tv. Anche quando si spostano, soprattutto in treno, il consumo non si interrompe, grazie soprattutto ai canali streaming che oramai forniscono in diretta o in differita video e interi programmi per tutti i gusti. Considerando poi che, secondo alcune stime, un italiano passa in treno almeno un’ora a settimana, il consumo di tv in movimento può essere estremamente indicativo. 

L’Associazione “Donne e Qualità della Vita” diretta dalla psicologa Serenella Salomoni ha indagato i gusti di pendolari e viaggiatori più a medio raggio, nell’ambito di una ricerca sulla qualità dei trasporti. Un campione qualitativo composto da 465 persone, uomini e donne di età compresa fra i 18 e i 70 anni, ha risposto alle domande degli psicologi. In testa alle preferenza ci sono i TG (34%) e subito dopo film e fiction (29 %) che battono di misura i programmi sportivi (27%) spinti in alto dal target maschile. Seguono i quiz  (24%). Bene anche i documentari (15%). Non mancano i talk show che hanno un corposo 14% di fedelissimi. Solo il 6% segue spezzoni dei varietà. A dire il vero gli intervistati, in media, stanno connessi non più di 10 minuti continuativi per questioni di linea e qualità della connessione non sempre ottimali; ma dalla ricerca emergono già alcune indicazioni.

Mantiene la sua leadership di ascolto il TG1 visto abitualmente dal 12% del campione degli intervistati, tallonato dal TG5 di Clemente Mimun con il 10% dei pareri. Si piazzano molto bene il TG3 (8%), Studio Aperto (6%), TG4 (5%) e TG La7 (4,5%). Altrettanto buono il consumo delle all-news in treno: il 64% degli intervistati dice infatti di guardarle costantemente e di apprezzarle per la puntualità degli aggiornamenti in tempo reale e per la professionalità della loro proposta editoriale. In testa c’è il TGCom24 diretto da Paolo Liguori col 34% delle preferenze; poi troviamo RaiNews24 di Antonio di Bella (29%); e terzo SkyTG24 di Sarah Varetto al 25%.

Per quel che riguarda i programmi, i più seguiti in treno sono quelli mattutini, quando tanti viaggiatori e pendolari si spostano verso le sedi di lavoro. Bene, quindi, Agorà (28% degli intervistati) di Serena Bortone su Rai Tre, che batte Omnibus su La7 (25%) condotto da Alessandra Sardoni. Ottimo seguito per i video di UnoMattina (26%) su Rai Uno della coppia Franco di Mare – Benedetta Rinaldi. Positive anche le rubriche di cucina come “La prova del Cuoco” (12 %).

Un plauso va infine alle trasmissioni nella fascia oraria 17 – 20, poiché collocate nelle ore che caratterizzano il quotidiano rientro a casa dal lavoro. “Pomeriggio Cinque” di Barbara d’Urso su Canale5 ottiene la maggiore visibilità (36% dei pareri); seguito da “La Vita in Diretta” su Rai Uno, con Marco Liorni e Francesca Fialdini (31%). Bene anche quiz come “l’Eredità” su Rai1 con Carlo Conti o “The Wall” con Gerry Scotti su Canale5, che vengono consultati dal 7% del campione; ma anche (con il 6% dei pareri) l’attualità di Tagadà condotta da Tiziana Panella su La7 o la natura e le tradizioni di Geo con Sveva Sagramola su Rai3.

Da notare, secondo gli psicologi dell' Associazione "Donne e Qualità della Vita", che un viaggiatore su due segnala gravi problemi di connessione durante i viaggi, soprattutto per la parte alta velocità. Problemi che con l’avanzare della tecnologia sicuramente verranno affrontati e risolti.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Elezioni Usa 2012: amnesia in diretta tv per il governatore del Texas
    Un'amnesia nel dibattito con gli altri candidati repubblicani rischia di far naufragare le ambizioni di Rick Perry nella corsa alla Casa Bianca. Rispondendo a una domanda su come far quadrare i conti di bilancio, il governatore del Texas non e' riuscito a ricordare un passaggio chiave della sua piattaforma economica; una defaillance che, ad appena due mesi dall'inizio, nell'Iowa, delle primarie del Gop, rischia di pagare cara.L'imbarazzante blackout e' durato oltre un minuto, che davanti a un pubblico televisivo devono essergli sembrate un'eternita'. "Ci son...
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 novembre 2011
  • Il poker tutto da ridere con ''Lillo No Limit'' da oggi su Poker Italia 24
    La satira colpisce il poker. Arriva oggi alle 24.05 "Lillo No Limit", format originale presentato da Lillo (stavolta senza Greg) che andrà in onda in 12 puntate su POKERItalia24, la tv leader del poker, in chiaro sul canale 59 del digitale terrestre e sul canale 222 di Sky. La trasmissione, in onda tutti i martedì a partire da questa notte, prende di mira il poker con una serie di esilaranti gag: Lillo darà lezion...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 31 maggio 2011
  • Il broncio del bambino deluso allo stadio di baseball, web e tv ridono
    Il piccolo tifoso dei Giants è imbufalito: la pallina di baseball finisce sugli spalti ma non è lui a prenderla, bensì una ragazza davanti. E allora mette in scena un repertorio di smorfie che non passano inosservate neanche ai commentatori in tv. I quali non possono fare a meno di riderci sopra. Ma c'è il lieto fine: siccome la sequenza era andata in replay sul maxischermo dello stadio, uno stewart poco dopo ha consegnato un'altra pallina al ragazzino. Finalmente felice
    C
    Curiosità
      lunedì, 25 luglio 2011