Digital-News.it Logo

HUMAX DTT-3600

Recensione: Humax - Digitale Terrestre

Recensione realizzata da:

Dario Altieri

D
Digitale Terrestre
domenica, 08 febbraio 2009


Humax ha recentemente ampliato la gamma dei suoi ricevitori per digitale-terrestre, con il modello DTT-3600, che sarà oggetto di questa recensione. Il modello in prova è stato gentilmente offerto da HDTVSAT che ringraziamo per la cortese collaborazione.

Il bundle contiene oltre al decoder,  il telecomando (RT-517), il manuale di istruzioni , un cavo SCART e una Tessera Mediaset Premium con 1 Mese di Gallery Base integrato.

La sua caratteristica principale è la velocità, notevolmente migliorata rispetto ai modelli precedenti, infatti tale modello dispone di ben 64 MB di memoria RAM, rendendo cosi’ la macchina molto performante e pronta ad ogni operazione.



ASPETTO E CARATTERISTICHE
L’aspetto estetico è molto gradevole, il design dei pulsantini e delle spie è molto azzeccato cosi come la disposizione dei collegamenti sul retro. Il  tutto racchiuso in un elegante chassis nero. Le dimensioni molto contenute (25cm di larghezza,  4.1cm di altezza e 18cm di profondità) rendono il box posizionabile anche dove c’e poco spazio.
Il ricevitore come tutti i Box adatti alla fruizione dei servizi Pay Tv,  è dotato di uno slot per smartcard multi codifica; i sistemi supportati sono Nagravision (Mediaset Premium), Irdeto (LA 7 Cartapiù) e Conax.



Sul retro del decoder troviamo 2 prese Scart per TV e VCR, 2 connettori d’antenna per ingresso e uscita, 1 uscita audio digitale S/PDIF, una presa RS-232C per l’aggiornamento software mediante PC, il cavo di alimentazione e per finire una presa Plug RJ-45 per il collegamento della linea al modem interno.
Segnaliamo inoltre che il modem integrato è di tipo V.90, che permette connessioni piu stabili e alla massima velocità consentita. (56kbps)





Il telecomando è il classico di casa Humax, e permette l’accesso a tutte le principali funzioni del decoder.

La disposizione dei tasti è molto ergonomica, in un attimo si può accedere ai tasti per il cambio canale veloce e il volume, cosi come ai 4 tasti colorati utilizzati in genere per gestire l’interattività MHP.













UTILIZZO DEL RICEVITORE

Accendiamo il nostro decoder e vediamo una panoramica delle funzioni e dei menu’ di gestione.
Alla prima installazione visualizzeremo una schermata relativa al boot, accompagnata dopo pochi secondi da una gradevole barra che ci indica lo stato di avanzamento dell’accensione.


 
Tale operazione è nella media rispetto ad altri decoder aventi pari caratteristiche hardware.
Terminata l’inizializzazione il decoder si posiziona su ON restituendo a video la schermata per la prima configurazione. Qui sarà possibile scegliere la lingua dei menù, dell’audio principale e dei sottotitoli.


 
La schermata successiva ,alla quale come normalmente accade si accede dopo aver premuto OK, è quella relativa alla sintonizzazione dei canali. Essendo il decoder dotato di LCN (numerazione automatica dei canali) una finestra ci chiederà se vogliamo utilizzare o meno tale funzione in fase di scansione.


 
La funzione LCN è inoltre coadiuvata dall’ottimo strumento denominato “LCN Conflict” il quale ci permette di selezionare ,in caso di canali identici ricevuti da più ripetitori, quale assegnare alla posizione prefissata.


 
Seguirà un'altra schermata, a mio avviso poco intuitiva, nella quale dovremmo trasferire i canali appena sintonizzati su una lista denominata  “Tutti i canali”. Per non scoraggiarvi possiamo superare questa schermata con la pressione del tasto verde che importa tutti i canali con le rispettive posizioni nella lista “Tutti i canali”.



Superata la fase di prima configurazione, il decoder è pronto per essere utilizzato.



Passiamo ora ad analizzare i vari menu’ e le funzioni del nostro Humax DTT-3600.
Il menù principale è composto da vari sottomenu’ che potete scorrere con le frecce alto/basso e mediante i quali potete avere un controllo completo del ricevitore.


 
La prima voce è Canale. Entrando in questo menu’ potete gestire completamente i canali memorizzati nel decoder, organizzandoli in liste di Preferiti, cambiando ordine oppure bloccarli od addirittura cancellarli.
Per queste due ultime operazioni è necessario inserire un PIN (di default 0000).


 
Il menu’ seguente definito come Preferenze integra le funzioni di Controllo Parentale, durata banner, auto avvio applicazioni interattive, modalità cambio canali ,cambio PIN ,sottotitoli ed LCN.


 
Arriviamo quindi alla voce Sistema, ovvero cio che piu si utilizza in un ricevitore DTT.


 
Questo menù è suddiviso in :
-    Impostazioni A/V, permette di configurare le impostazioni dello schermo  e dell’audio.
-    Opzioni Lingua
-    Aggiornamento software
-    Ricerca canale, sottomenu’ identico a quello incontrato in fase di prima installazione con la possibilità di cercare ogni singolo canale alla volta oppure di riaggiornare tutta la lista.
-    Impostazione Modem
-    Stato del Sistema, restituisce informazioni riguardanti versione hardware e software.
-    Rilevamento segnale, la classica schermata relativa al livello del segnale ricevuto.
-    Zona Oraria
-    Impostazioni di fabbrica
Di seguito trovare qualche immagine relativa a queste voci.






 
L’ultimo menu’ è infine rappresentato da Servizi Pay Per View, dentro al quale possiamo accedere a tutte le funzioni che riguardano le TV a pagamento (rilevamento smart card, visualizzazione del credito, offerte speciali….)





Il banner delle informazioni si richiama premendo il tasto i ; premendolo due volte otteniamo anche delle informazioni più estese sul programma in onda, quando queste sono trasmesse dall'emittente.



Col tasto GUIDE si accede alla guida elettronica dei canali , che fornisce tutti i dettagli delle programmazioni dei vari canali fino a 7 giorni in anticipo. Naturalmente la guida sarà disponibile se le emittenti stesse forniscono le dovute informazioni.


 
Come in ogni altro decoder interattivo MHP, anche il DTT-3600 permette di usufruire di tutti i servizi interattivi offerti dalle varie emittenti.
Quando durante la visione di un canale appare il puntino rosso o l'avviso di interattività, ci basterà premere il tasto rosso per accedere ai servizi. Per l'utilizzo delle funzioni interattive ci vengono in aiuto anche gli altri tasti colorati presenti sul telecomando, con i quali possiamo attivare le varie funzioni proposte dalle emittenti.


 
Infine premendo il tasto TEXT si accede al classico Televideo fornito dall’emittente.


 
CONCLUSIONI
Lo Humax DTT-3600 è senza dubbio un ottimo decoder, le importanti dotazioni hardware lo rendono velocissimo nel cambio canali e nell’apertura di applicazioni interattive, il tutto amalgamato ad una facilità d’uso e semplicità unica.
Il prezzo inoltre è notevolmente contenuto se pensiamo che viene venduto in bundle con una scheda Mediaset Premium.
Consigliato per chi cerca un decoder di dimensioni contenute, rapido ed a un basso costo.
Potete acquistare il ricevitore ad un ottimo prezzo da HDTVSat

DARIO ALTIERI

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Gangnam Sytle di PSY diventa il video più visto nella storia di Youtube

    Con oltre 803 milioni di contatti, «Gangnam style» è diventato il video più visto nella storia di Youtube. La clip del rapper sudcoreano Psy ha battuto persino «Baby» di Justin Bieber, idolo della adolescenti di tutto il mondo. Uscito lo scorso luglio il video - che ha tra i suoi fan anche Barack Obama, Ban ki-Moon, l'artista dissid...
    C
    Curiosità
      sabato, 24 novembre 2012
  • LIVE 🔴 🔥 Grandissimo successo per l'evento Sky 20 Anni a Milano! 🎉 #sky20anni

    Sky Italia celebra con gioia i suoi primi 20 anni in Italia, un percorso ricco di innovazioni, storie uniche e grandi eventi sportivi che hanno contribuito a ridefinire il panorama televisivo. L'impegno di Sky continua a essere quello di anticipare il futuro, sperimentando nuove tecnologie e linguaggi per offrire un'esperienza sempre all'avanguardia. L'evento, originariamente p...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023
  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Day 1 (diretta) #FED2022

    Dopo le due ultime edizioni svolte in remoto causa pandemia, il Forum Europeo Digitale festeggia la sua 19ª edizione, tornando in presenza il 16 e il 17 Giugno 2022 presso il Real Collegio di Lucca vicino alla splendida Piazza
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 giugno 2022