Digital-News.it Logo

Formula 1, missione giovani: il nuovo modo di raccontarla in tv su Sky

Inserito da:

Simone Rossi (Satred)

S
Sky
  domenica, 07 aprile 2019
15:30

Formula 1, missione giovani: il nuovo modo di raccontarla in tv su Sky

Federica Masolin è il volto della Formula Uno di Sky. La giornalista, 33 anni, milanese ma radici friulane, al Festival di giornalismo di Perugia ha incontrato appassionati e tanti giovani, per spiegare il suo modo di raccontare le monoposto, insieme a Davide Valsecchi con cui fa coppia fissa ogni weekend di gara. Non è certo la prima donna che si affaccia nel mondo delle quattro ruote, ma è una realtà in cui le presenze femminili sono nettamente minoritarie.

«Come mi trovo tra tutti questi maschi? Bene, molto bene - spiega all'ANSA -. Quando faccio il mio lavoro penso sempre di essere come un maschio. Maschio o femmina non fa molta differenza nel nostro lavoro, se sei appassionato o determinato, se sei cosciente di quello che puoi dare, secondo me, se sei maschio o femmina è un cliché che non esiste quasi più».

Il tentativo di Sky è avvicinare sempre più i giovani alle monoposto.

«L'idea è di svecchiare un pò un'idea legata alla Formula 1 come mondo elitario - spiega -. Quello che ci è stato chiesto è di essere curiosi, di farci guidare dalla nostra passione. I social sono un bel mezzo, abbiamo una trasmissione dedicata proprio agli utenti a casa che si chiama #skymotori. È una bella possibilità anche per la nostra professione: è un modo per conoscere il feeling, le sensazioni della gente che ci guarda da casa».

In pista la sfida è tra Ferrari e Mercedes, ma anche tutta interna alle Rosse.

«Ferrari-Mercedes è una sfida ormai bellissima da qualche anno e siamo certi che lo sarà anche quest'anno - commenta -. Leclerc ha fatto vedere di avere un grandissimo talento, è un ragazzo per bene, che va molto veloce. In termini di esperienza ha molto da imparare da Vettel, che deve forse un pò ritrovarsi, magari una vittoria potrebbe dargli un pò di morale e coraggio per tirar fuori quello che ha».

Secondo una recente ricerca condotta dall'Università del Michigan, le donne possono competere con gli uomini nella Formula Uno. Hanno le stesse reazioni allo stress e la stessa resistenza.

«A me piacerebbe che si innalzasse il livello di preparazione delle donne, prima che si possano sfidare con gli uomini - afferma la giornalista -. Il bacino di utenza è diverso, la preparazione è diversa, l'attenzione degli sponsor è diversa, quindi è normale che si parta da una posizione sfavorevole. Quando si inizierà ad investire nel mondo femminile, poi vedremo una lotta alla pari anche in termini di sfide».

Masolin parla anche di donne nei media, commentando il sondaggio della Fnsi secondo cui l'85% delle giornaliste denuncia di aver subito molestie.

«A me non è mai capitato - afferma -, è difficile ricordare anche episodi di sessismo legati alla mia professione. Sono stata sempre molto ben trattata dai miei colleghi. In generale, penso sia difficile difendersi, forse il modo che noi donne abbiamo è denunciare, non minacciare ma farsi severamente sentire».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #NowTVSmartStick - La Presentazione del direttore Elia Mariani (diretta)

    Now Tv si rinnova completamente con una nuova home page, un innovativo device portatile e leggero, e contenuti pensati ad hoc per il suo target giovane e dinamico che arricchiscono la sua offerta. Nata per offrire un servizio in streaming per chi ama vivere il proprio intrattenimento senza vincoli, la internet tv di Sky propone sia programmi on demand sia canali live ed ha un'offerta completa che spazia dai grandi eventi sportivi all'intrattenimento in diretta, dai migliori titoli cinematografici alle serie tv più acclamate. Una ricchezza di contenuto che può essere vi...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 22 maggio 2018
  • Sky 3D - Highlights Dicembre 2011 (canale 150) - Cinema, Calcio e Intrattenimento

    Dicembre 2011: quarto mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. Vediamo di seguito in anteprima i principali appuntamenti in onda sul canale. Tra i titoli cinematrografici in onda a Dicembre e nei primi giorni di Gennaio su Sky 3D citiamo: Sabato 10 Dicembre 2011 ore 19.00 - Space Dogs 3D Mercoledì 21 Dicembre 2011 ore 21.10 - Le avventure di Sammy -  Prima Visione 3D
    S
    Sky
      giovedì, 01 dicembre 2011
  • In diretta streaming NOW la UEFA Champions League con Inter, Milan, Juventus, Napoli

    È on air il nuovo spot NOW dedicato alla UEFA Champions League realizzato dalla Sky European Brand & Creative Hub, in collaborazione con la casa di produzione Akita, con la regia di Valerio Musilli. Al centro dello spot le quattro squadre italiane, Milan, Inter, Napoli e Juventus, impegnate nella massima competizione europea, con quattro player d’eccezione Sandro Tonali, Romelu Lukaku, Giovanni di Lorenzo e Dusan Vlahovic. NOW si rivolge a tutti i t...
    S
    Sky
      martedì, 06 settembre 2022