Digital-News.it Logo

Discovery acquisisce il 100% di Switchover Media e diventa terzo editore italiano per share

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: ANSA

E
Economia

Discovery ha acquisito il 100% di Switchover Media, l'editore televisivo italiano proprietario di quattro canali televisivi gratuiti (Giallo, Focus, K2 e Frisbee) e di un canale a pagamento (Gxt). Con questa operazione, Discovery diventa il terzo editore televisivo italiano in termini di audience share complessiva. Lo rende noto un comunicato ufficiale congiunto delle aziende.

Con l’acquisizione di Switchover Media, che ha sede a Roma, Discovery giunge a gestire in Italia sei canali free e sei a pagamento. La nuova struttura risponderà a Marinella Soldi, Amministratore Delegato di Discovery Italia e General Manager Southern Europe, con base a Milano. Francesco Nespega collaborerà con Discovery in tutta la fase di transizione.

«L’Italia è uno dei mercati principali per Discovery e la chiave del nostro successo negli ultimi due anni è stata lo sviluppo di una strategia di canali free a fronte della grande crescita del digitale terrestre free in Italia», ha affermato in una nota Dee Forbes, Presidente e Managing Director di Discovery Networks Western Europe. «L’acquisizione di Switchover Media amplia ulteriormente la nostra presenza nel digitale terrestre free e diversifica il nostro portafoglio, che oggi include anche una programmazione dedicata al target kids e una dedicata alle serie crime, che tanto successo hanno avuto sia in termini di pubblico, che di raccolta pubblicitaria».

Francesco Nespega, fondatore ed ex azionista di controllo di Switchover Media ha dichiarato: «Sono certo che un leader internazionale del mercato media quale è Discovery, con i suoi contenuti e risorse, sarà in grado di accrescere ulteriormente il potenziale dei canali che abbiamo ideato e realizzato».

«Sia Discovery che Switchover Media hanno ottenuto un rilevante successo creando una nuova offerta di canali gratuiti. Le nostre rispettive audience sono cresciute significativamente e in breve tempo. Insieme diventiamo il terzo editore televisivo in termini di audience share complessiva», ha affermato Marinella Soldi, Amministratore Delegato di Discovery Italia.“Siamo lieti di includere nel nostro portfolio i canali creati da Switchover Media e di poter collaborare con una squadra così creativa. L’obiettivo è ora continuare ad accrescere il nostro posizionamento sul mercato e i nostri dati di audience share complessiva. La nostra strategia di business, diversificata per piattaforma distributiva, si è dimostrata vincente ed è coerente con il nostro impegno nel pay per i nostri canali distintivi a marchio Discovery”.
 
I canali free di Discovery in Italia includono Real Time - un canale di intrattenimento a target donna lanciato nel 2010, che è adesso il settimo più grande in Italia dedicato a questo pubblico, e DMAX che, lanciato solo alla fine del 2011, è già diventato il nono canale tra gli spettatori di sesso maschile. I canali pay includono il principale Discovery Channel globale, Animal Planet, Discovery Travel & Living, Discovery Science e Discovery World.
 
Switchover Media
, fondata nel 2009 dal Managing Partner Francesco Nespega, gestisce due canali free rivolti a target adulti: Giallo, canale di serie tv dedicato al genere crime particolarmente amato dal pubblico femminile, e Focus, un canale di intrattenimento factual rivolto ad un pubblico maschile. Switchover Media gestisce, inoltre, due canali gratuiti rivolti ai bambini, K2 e Frisbee, e GXT un canale a pagamento che si rivolge ad un pubblico maschile giovane.
 
L'operazione è stata regolarmente comunicata alle autorità del settore
. La consulenza legale sulla transazione è stata fornita a Discovery da Carnelutti – Studio Legale Associato. Switchover Media si è avvalsa della consulenza finanziaria di Tages Capital e di quella legale di Legance.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sanremo 2016 | Stadio - Un Giorno Mi Dirai
    UN GIORNO MI DIRAIdi S. Grandi - G. Curreri - L. Chiaravalli - S. GrandiEd. Curci/Music Uninon/GiamaicaMilano - Bologna Un giorno ti diròChe ho rinunciato alla mia felicità[per teE tu riderai, riderai, tu riderai di meUn giorno ti diròChe ti volevo bene più di meE tu riderai, riderai, tu riderai di meE mi dirai che un padreNon deve piangere maiNon deve piangere maiE mi dirai che un uomoDeve sapere difendersi…Un giorno ti dirò...
    T
    Televisione
      domenica, 14 febbraio 2016
  • LIVE 🔴 Tech Talk Re-Generation (in English) | Net Insight, Edgio, Nagra
    🔊 Appointment with the new TECH TALK, organized by Comunicare Digitale in collaboration with Digital-News.it. An information journey with editions also in English and Spanish, covering topics of Media, Digital, Telco, Technology, Industry, and Innovation. #FED2023, #ForumEuropeo, #ForumLucca, #ForumEuropeoDigitale, #TechTalk, #Regeneration, #NetInsight, #Edgio, #Nagra A summer season full of events also in July. The title of today's episode "Re-Generation" takes the magnificent edition of the European Dig...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 06 luglio 2023
  • LIVE 🔴 Tech Talk Speciale HDR Summit 2023 | Colorfront, VideoProgetti, Band, NVP
    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Il tema in discussione sarà "Speciale HDR Summit 2023" 🎙️ Gli ospiti di questa puntata saranno Laura CASTELLI (Colorfront), Alessandro CAPITANI (Video Progetti), Adriano MESTRONI (Band), e Ivan PINTABONA (NVP). ⌚ Il live è programmato per il 7 settembre alle 12, con un dibattito che si protrarrà per oltre 30 minuti....
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 07 settembre 2023