Digital-News.it Logo

IRIS Arcobaleno, torna il ciclo di opere dedicate al mondo gay e lesbico

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre
IRIS Arcobaleno, torna il ciclo di opere dedicate al mondo gay e lesbicoIris, il canale free del digitale terrestre Mediaset, con Iris Arcobaleno, è stata la prima rete a programmare in chiaro, in prima e seconda serata, un?ampia rassegna di opere cinematografiche dedicate al mondo gay e lesbico.
 
Da domenica 21 febbraio 2010, sempre in prima e seconda serata, prenderà il via la seconda edizione di Iris Arcobaleno, con nuovi film, nuovi registi e nuove storie legate alle tematiche omosessuali.
 
In apertura di rassegna, un sintetico speciale a cura di Marco Kassir racconterà l?evoluzione della figura dell?omosessuale nella società e nel cinema, dagli esordi del movimento gay sino alla più recente produzione cinematografica.
 
Certo, sembrano passati secoli dai moti di Stonewall, i violenti scontri fra omosessuali e polizia, a New York, nel 1969, seguiti all?irruzione nel bar gay di Christopher Street, nel Greenwich Village. Lì nacque il movimento di liberazione gay moderno. E ancor oggi, il percorso compiuto da chi sostiene e ha sostenuto e i diritti degli omosessuali è, ed è stato, irto di difficoltà e soprusi.
 
Sicuramente, una grande spinta verso la liberazione dei costumi e il riconoscimento di gay e lesbiche, è stato ispirato -anche- dal mondo del cinema. Molto, in questo senso, hanno fatto pellicole come Querelle de Brest, Maurice, Priscilla e registi come Pedro Almòdovar e Gus Van Sant. Con I segreti di Brokeback Mountain, nel 2005, è arrivato anche l?Oscar, onore riconfermato con Milk l?anno successivo.
 
Nella nuova rassegna, 10 pellicole, alcune censurate, altre più frivole, sicuramente tutte significative per raccontare come si è evoluta la nostra società a proposito di questi temi, saranno programmate opere crude e smaliziate, come curiose o profondamente impegnate, selezionate per ricostruire, attraverso l?occhio della telecamera, lo sconfinato mondo dell?universo omosessuale nelle sue infinite sfaccettature.
 
Tra queste, l?Altman di Terapia di gruppo, dell??87; il John Cameron Mitchell di Hedwig - la diva con qualcosa in più, del 2001; il Julian Schnabel di Prima che sia notte, del 2002. E ancora, Scandalo a Londra, di Ian Iqbal Rashid, del 2004 ola versione integrale di My Summer of Love, di Paul Pawlikovsky, del 2004.
 
Il cicloaprirà con la prima serata di Ferzan Özpetek e il suo Saturno Contro (del 2006), con Luca Argentero, Pierfrancesco Favino e Ambra Angiolini. L?opera, vincitrice di un David di Donatello e di un Nastro d?Argento, racconta la storia di una ?famiglia allargata?, in un momento di grande crisi. In seconda serata, seguirà Salvare la faccia (del 2004), di Alice Wu, con Richard Chang e Michelle Krusiec.
 
 
21 febbraio 2010
SATURNO CONTRO
prima serata (Ferzan Özpetek - 2006)
SALVARE LA FACCIA
seconda serata (Alice Wu - 2004)
 
 
28 febbraio 2010
PRIMA CHE SIA NOTTE
prima serata (Julian Schnabel - 2002)
TERAPIA DI GRUPPO
seconda serata (Robert Altman - 1987)
 
 
7 marzo 2010
EVA CONTRO EVA
prima serata (Joseph Mankiewicz - 1950)
SCANDALO A LONDRA
seconda serata (Ian Iqbal Rashid - 2004)
 
 
14 marzo 2010
RENT
prima serata (Chris Columbus - 2005)
GLI OCCHIALI D?ORO
seconda serata (Giuliano Montaldo - 1987)
 
21 marzo 2010
HEDWIG - LA DIVA CON QUALCOSA IN PIÙ
prima serata (John Cameron Mitchell - 2001)
MY SUMMER OF LOVE
seconda serata (Paul Pawlikovsky - 2004)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • UEFA Euro 2024 Diretta Sky Sport | #Sky20Anni

    Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo di tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, 20 dei quali in esclusiva live su Sky, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania. La 17esima edizione del campionato europeo tornerà per l’occasione ad avere come punto di riferimento un solo Paese ospitante, dopo la versione itinerante di UEFA EURO 2020 che ha visto trionfare gli Azzurri di Mancini nel 2021 a Wembley. Caccia al trofeo continentale, con le migliori 24 squadre nazionali pronte a darsi battaglia in 6 gironi da 4 squadre ciascuno...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Italialand - Angela ''Crozza'' Merkel risponde per le rime a Berlusconi

    Maurizio Crozza torna su LA7 con ITALIALAND - Nuove Attrazioni, il suo one man show che andrà in onda in prima serata dal 21 ottobre prossimo. L'artista genovese, dopo il grande successo riscosso nei giorni scorsi dalle parodie di Vasco Rossi e Luca Cordero di Montezemolo, sceglie ancora il web per lanciare anche quella di Angela Merkel: l'imitazione della cancelliera tedesca in un'ipotetica risposta per le rime a Berlusconi (in tede...
    T
    Televisione
      sabato, 24 settembre 2011
  • Michelle Hunziker testimonial della campagna del Nuovo Digitale Terrestre

    E’ partito domenica 20 giugno il terzo flight della campagna di promozione del Nuovo Digitale Terrestre. Si tratta, come per i flight precedenti, di una campagna crossmediale che coinvolge non solo radio e TV ma anche stampa, web e social network e ha come protagonista la nota conduttrice Michelle Hunziker. Gli spot in programmazione puntano a rafforzare la consapevolezza sui vantaggi introdotti dalla nuova TV digitale (migliore qualità delle immagini, maggiori servizi, ecc.) e a ricordare ai telespettatori di non farsi...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 23 giugno 2021