Digital-News.it Logo

Rai, no a Miss Italia resta, infotainment e docufiction su Rai1 per fine anno

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

Per i palinsesti autunnali (8 settembre - 30 novembre) non è ancora scattato il semaforo verde del Cda Rai, ma alcune novità che potrebbero diventare realtà giovedì prossimo sono emerse oggi in consiglio nel corso dell'illustrazione da parte dei direttori di rete

A quanto apprende l'Adnkronos da fonti consiliari, infatti, Giancarlo Leone avrebbe ribadito il suo secco 'no' a Miss Italia spiegando che non rientra più nei piani della rete e facendo presente che «elementi essenziali di una buona tv sono almeno tre: quello che si fa, come lo si fa e quello che non si fa».

Anche le rinunce e i no, in sostanza, sono significative scelte editoriali. Leone avrebbe anche annunciato alcune novità sul fronte delle conduzioni, prima fra tutte quella della seconda parte di 'Domenica In' su Rai1 che vedrà Mara Venier al posto di Lorella Cuccarini.

Idem per 'La vita in diretta' che dovrebbe essere condotta in autunno da Paola Perego e Franco Di Mare; mentre, compagno di 'Uno Mattina' di Elisa Isoardi dovrebbe essere Duilio Giammaria. Patrizio Roversi (ex conduttore di 'Turisti per casò) invece, farà Linea Verde.

Dopo un anno e otto mesi, torna poi, sempre su Rai1, 'Ballando con le Stelle', che dopo l'estate sfiderà la trasmissione Mediaset di Maria De Filippi, 'C'è posta per te'. Confermato nei palinsesti d'autunno anche 'Tale e quale Show' condotto da Carlo Conti che ha ricevuto in primavera il Premio Regia Televisione 2013.

Leone avrebbe anche fatto rilevare come il punto debole di Rai1 in questi anni sia stato il fatto di non avere una buona library: su 100 programmi in un anno, avrebbe precisato, solo 40 sono sicuri, mentre 60 sono proprio da inventare. Il direttore di Rai1 si sarebbe poi soffermato sul palinsesto della rete a partire da dicembre: confermati 'I migliori anni' condotto da Carlo Conti e 'Ti lascio una canzone' condotto da Antonella Clerici, ma non mancheranno novità.

Da fine novembre dovrebbe andare in onda, infatti, 'Mission', una sorta di social reality: Rai1 andrà nei lebbrosari, nei luoghi delle grandi missioni quali per esempio Libano, Haiti, Nigeria e questo, grazie alla collaborazione dell'Unhcr (Agenzia Onu per i rifugiati). Luoghi nei quali verrano portati personaggi noti che parteciperanno alle missioni.

Non solo. Rai1, insieme alla Fondazione Pavarotti, starebbe anche lavorando a un talent musicale e potrebbero esserci novità su questo fronte per fine anno. Sono allo studio poi nuovi formati di informazione che dovrebbe quindi fare capolino per la prima volta nella prima serata di Rai 1. Si tratterebbe, in particolare, di un infotainment e di un docufiction. Ed entrambi da fine anno.

Per Rai3, stando a quanto illustrato oggi in Cda, non dovrebbero esserci novità: confermati dunque 'Ballaro', 'Report', 'Agora', 'Chi l'ha visto' e 'Presa diretta'.

Mentre per Raidue, il direttore di rete Angelo Teodoli, avrebbe confermato per l'autunno 'Detto Fatto' condotto da Caterina Balivo ed avrebbe anche annunciato il prosieguo, a partire da settembre, del nuovo programma pomeridiano di approfondimento, condotto da Chiara Lico, 'Divieto di sosta', oltre che il nuovo programma di approfondimento condotto da Nicola Porro (che andrà in onda già quest'estate), dal titolo 'Virus', il contagio delle ideè, in prima serata. Confermato infine il reality show, 'Pechino Express'. Fonti consiliari fanno inoltre sapere che più di un consigliere avrebbe espresso qualche critica sui palinsesti presentati, in quanto poco innovativi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • L'amichevole Italia-Spagna con la visuale ''opposta'' di TVE

    Con i gol di Montolivo e Aquilani, l'Italia di Cesare Prandelli, ha sconfitto dopo ben 17 anni la Spagna, campione d'Europa e del Mondo. Gli azzurri iniziano, con la vittoria di Bari per 2-1, nel modo migliore il percorso che li porterà verso Euro 2012. Sul fronte degli ascolti sono stati 6 milioni e mezzo coloro che si sono sintonizzati su Rai 1 per Italia-Spagna che si aggiudica il prime time di ieri sbaragliando la concorrenza. La partita seguita sull'ammiraglia Rai da una media di 6.496.000 telespettatori (share del 34...
    S
    Sport
      giovedì, 11 agosto 2011
  • #Sky20Anni (14-15 Giugno) a Palazzo Reale - Milano

    Sky Italia compie vent'anni e per celebrare questo anniversario ha organizzato un evento unico: due giornate dedicate all’attualità, al cinema, alle serie tv, all’intrattenimento, allo sport e all’impegno sociale con ospiti nazionali e internazionali. I protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica, dell’economia, dell’innovazione, del mondo sportivo, dell’arte, dell’industria e della scienza sul palco nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, a Milano
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023
  • Fiorentina e Roma in finale, virali i video delle esultanze Sky con Marianella e Caressa

    La Roma ha conquistato la finale di Europa League (31 Maggio ore 21, diretta Sky Sport Uno e streaming NOW) dopo un'eroica resistenza in casa del Bayer Leverkusen. In Germania finisce 0-0 il match che qualifica la Roma grazie al successo dell'andata all'Olimpico per 1-0. I giallorossi rischiano nel primo tempo dopo un tiro di Diaby che si infrange sulla traversa. Nella ripresa, i tedeschi attaccano a testa bassa, l'uomo più pericoloso è Azmoun che fal...
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023