Digital-News.it Logo

Eric Gerritsen: ''Con Smart Panel di Sky una nuova era per gli ascolti''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

Eric Gerritsen: ''Con Smart Panel di Sky una nuova era per gli ascolti''«Non vogliamo sostituirci ad Auditel, ma integrare i dati disponibili in termini qualitativi e quantitativi»: Eric Gerritsen, vice presidente esecutivo di Sky Italia per la Comunicazione e gli Affari istituzionali, spiega così l'obiettivo principale dello 'smart panel', il nuovo strumento per la rilevazione degli ascolti messo a punto dalla pay tv di Rupert Murdoch, che «andrà a regime entro l'estate».

«Siamo felici - dice Gerritsen all'ANSA - della buona accoglienza che la nostra iniziativa ha avuto da parte del mondo degli investitori: la prossima settimana illustreremo come funziona, anche con il supporto di un tutorial, agli addetti ai lavori e ai centri media, quella successiva lo spiegheremo ai giornalisti».

Per monitorare i gusti e le scelte dei suoi abbonati - 4 milioni 760 mila secondo gli ultimi dati disponibili - Sky ha individuato un campione di 10 mila famiglie delle quali punta a intercettare anche la visione in mobilità, cioè su smartphone e tablet, nonchè via Internet, laddove invece Auditel si basa su un campione di 5.127 nuclei familiari (di cui 1039 abbonati alla tv satellitare).

«La questione della rappresentatività del campione - sottolinea Gerritsen - è assolutamente centrale. Ai suoi inizi il compito di Auditel era quello di misurare gli ascolti di poche emittenti nazionali, mentre oggi le emittenti nazionali sono oltre 200, e oltre 140 di questi canali fanno ascolti medi inferiori a 10mila spettatori, con oltre 100 addirittura sotto i 5mila. Ogni famiglia Auditel rappresenta circa 5.100 famiglie, esponendo quindi oltre il 70% dei canali ad un errore statistico rilevante».

A rendere «necessario» il nuovo strumento, secondo Sky, è dunque la stessa evoluzione tecnologica:

«Nel mondo digitale c'è bisogno di avere strumenti nativi digitali, non di strumenti analogici che si è cercato di riadattare. Ho detto che l'Auditel ha i 'capelli grigi', ma è un dato di fatto: la moltiplicazione dei canali è sul mercato da dieci anni, se si fossero adeguati un pò più velocemente forse non avremmo neanche investito questi soldi. Sperimentano? Sì, ma da dieci anni. La nostra missione, invece, è innovare continuamente su tecnologia e contenuti, come dimostra anche il lancio, dall'inizio dell'anno, di Sky Atlantic, della serie Gomorra, dell'accordo con Vice».

Con Auditel, comunque, Gerritsen è convinto che

«si potrà collaborare: molto dipenderà anche dal mercato e dalla capacità degli investitori di comprendere la portata del nuovo panel e le potenzialità di integrazione con i dati tradizionali, in modo da avere un quadro più chiaro. I segnali che abbiamo sono già positivi».


Letture consigliate:

Sky lancia Smart Panel per innovare il rilevamento degli ascolti
Nella foto: il decoder MySkyHD con Smart Panel - @ Digital-Sat.it

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyWiFi - Pronti ad andare veloci? (con Charles Leclerc)
    Sky Wifi è ancora la rete fissa più veloce d’Italia secondo Ookla®: dopo aver vinto lo Speedtest Award™ nel primo semestre 2022, il servizio ultrabroadband di Sky conferma questo suo primato. Per celebrarlo, ha preso il via la nuova campagna di comunicazione, con protagonista ancora Charles Leclerc, un testimonial d’eccezione che incarna velocità e potenza, proprio come Sky Wifi. L’importante riconoscimento, assegnat...
    S
    Sky
      lunedì, 02 gennaio 2023
  • Accordo pluriennale tra Rai e Sky, Raiplay tra le app Sky Q
    Dopo l'accordo che consentirà di vedere sulla propria piattaforma anche le partite trasmesse in esclusiva da Dazn, Sky annuncia anche l'approdo di Raiplay nella sua offerta. Una strategia, quella della tv satellitare, che mira ad ampliare sempre più il numero di app presenti sul proprio decoder, a fronte della volontà della tv pubblica di portare i propri contenuti on demand all'attenzione di un pubblico sempre più vasto.Lo sviluppo dell'offerta multimediale è uno degli obiettivi principali dell'azione por...
    S
    Sky
      venerdì, 12 agosto 2022
  • Sky Wifi, la visione del futuro
    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella visione in qualcosa di concreto. Qualcosa che entri nelle vite di tutti e le migliori.  Ecco come nasce Sky Wifi. Per portare nelle case un’esperienza di connessione diversa: semplice, potente e spettacolare. Con Sky Wifi, Sky propone una soluzione Triple Play – tv, internet, voce &nd...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020