Digital-News.it Logo

Mucciante: ''La riforma delle Newsroom Rai è necessaria e coraggiosa''

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

Mucciante: ''La riforma delle Newsroom Rai è necessaria e coraggiosa''«La riforma delle Newsroom e' necessaria e coraggiosa. Nell'annunciata trasformazione della Rai da Broadcaster a Media Company , nessuno puo' restare escluso». Lo ha detto il direttore di Radio 1 Flavio Mucciante, nel corso dell'audizione davanti alla Commissione Parlamentare di Vigilanza, che sta ascoltando i responsabili di reti e testate Rai in vista dell'esame dell'atto di indirizzo sul 'Piano 15 dicembre'.

I tre telegiornali della Rai, secondo Mucciante, «coprono un bacino di utenza enorme secondo target differenziati con singoli brand molto riconoscibili, un patrimonio da preservare insieme alla forte identità dei tg, perché il pubblico non si senta disorientato da sigle, grafiche, conduttori ai quali non corrisponde l'anima del telegiornale, che aveva scelto di seguire».

«La riforma - ha affermato il direttore di Radio1 - sarà un'occasione per abbattere i costi di produzione, sfruttare in tutte le sue potenzialità la nuova tecnologia digitale, che potrà rivoluzionare prodotto e organizzazione del lavoro ma anche un'irripetibile opportunità per i giornalisti della Rai per tornare ad essere protagonisti di tutti quegli spazi pregiati di palinsesto oggi appaltati ad esterni».

Considerazioni sviluppate, ricorda Mucciante, «partendo dall'esperienza dell'unificazione dei Gr, nel marzo 1994 e, poi di quella tra Radio1 e la testata giornalistica, nel luglio 1999. Un progetto che ha comportato significativi risparmi: a fronte di una riduzione di personale giornalistico di quasi il 20 per cento, le ore di produzione si sono più che triplicate, passando da circa dieci ore di programmazione quotidiana a 32 ore su due reti: Radio1 e Gr Parlamento, utilizzando esclusivamente risorse interne».

Un inviato della radio oggi, rimarca il direttore, «realizza servizi per Gr1, Gr2,Gr3, interviene in diretta nei programmi di approfondimento della rete, costruisce reportage per i rotocalchi del fine settimana. Per questo il direttore di Radio1 ha definito 'fuorviante' coinvolgere il Gr nelle polemiche sulle trasferte, che si sono susseguite in questi ultimi mesi. Radio1- assicura - é oggi un moderno canale di informazione in linea con i più competitivi servizi pubblici europei, sperimenta ogni giorno con Fiorello un nuovo modo di fare la radio con le sole note audio di uno smartphone, e' in recupero di ascolti (ha nuovamente superato quota 4 milioni nel giorno medio) con forte appeal pubblicitario, avviandosi a chiudere il 2014 con segno positivo in controtendenza rispetto al mercato».

«La rete lavora già da quindici anni in digitale ma i nodi da sciogliere per lo step successivo- spiega Mucciante- restano la copertura del segnale e gli apparecchi di ricezione: entro il 2015 la tecnologia Dab dovrebbe essere presente in tutto il Nord Italia, entro il 2017 la digitalizzazione dovrebbe essere completata. Ma non esiste, come per la tv, una data per lo switch off - avverte il direttore di Radio1- e' questo, per la radio, il principale interrogativo al momento senza risposta».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • L'amichevole Italia-Spagna con la visuale ''opposta'' di TVE

    Con i gol di Montolivo e Aquilani, l'Italia di Cesare Prandelli, ha sconfitto dopo ben 17 anni la Spagna, campione d'Europa e del Mondo. Gli azzurri iniziano, con la vittoria di Bari per 2-1, nel modo migliore il percorso che li porterà verso Euro 2012. Sul fronte degli ascolti sono stati 6 milioni e mezzo coloro che si sono sintonizzati su Rai 1 per Italia-Spagna che si aggiudica il prime time di ieri sbaragliando la concorrenza. La partita seguita sull'ammiraglia Rai da una media di 6.496.000 telespettatori (share del 34...
    S
    Sport
      giovedì, 11 agosto 2011
  • Nina Zilli sfida l'Europa: il promo dell'Eurovision Song Contest 2012 sulle reti Rai

    Segnatevi queste due date: martedì 22 e sabato 26 maggio 2012. Fatto? Bene. Adesso ricordatevi di sintonizzarvi rispettivamente su Rai 5 e su Rai 2 per assistere alle due serate di diretta dell'Eurovision Song Contest 2012, il più importante show musicale europeo. Anche quest'anno, dopo lo storico ritorno del 2011, la Rai e l'Italia ci saranno: sarà Nina Zilli a rappresentare i nostri colori con la canzone L'amore è femmina (Out of love), con l'obiettivo - davvero difficile - di...
    T
    Televisione
      domenica, 13 maggio 2012
  • #SkySportTuttoDaVivere - Conferenza Stampa Sky Sport Stagione 2018/19 (diretta)

    Anche per la stagione 2018/19, il grande calcio è solo su Sky Sport. Un nuovo Sky Sport, rinnovato nel look e nei canali proprio per garantire ai suoi appassionati un’offerta di sport ineguagliabile, mai così forte,la migliore possibile per numero di eventi e varietà di contenuti. Nel video qui sopra la versione integrale della conferenza stampa di presentazione della stagione 2018/19 su Sky Sport trasmessa lunedi 23 Luglio 2018 in diretta esclusiva da Milano sulla
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 24 luglio 2018