Digital-News.it Logo

Attenti a Sky quando vi chiama offrendo gli Europei senza averli...

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Repubblica

S
Sky Italia

E adesso Sky, sull'onda dell'entusiasmo per aver ottenuto i diritti tv delle Olimpiadi del 2010 e del 2012, offre anche quello che non ha. Offre all'abbonato gli Europei di calcio, i prossimi, quelli che a giugno si giocheranno in Austria e in Svizzera.

Ieri all'ora di pranzo a casa arriva una telefonata al fisso: «Buongiorno, sono del servizio clienti Sky, stiamo chiamando tutti gli abbonati per offrire un nuovo pacchetto calcio». Prego. «Lei, che è un abbonato allo sport e al cinema, nei prossimi quattro mesi potrà vedere anche tutto il calcio nazionale e internazionale: 69 euro, pagamento unico. A giugno, quando gli Europei saranno terminati, il servizio sarà oscurato senza che debba richiamare». Bella offerta: netta, leggera e pure trasparente. Non resterò attaccato a un abbonamento che non voglio solo perché mi sono dimenticato di disdire. Non dovrò spedire raccomandate. Scusi, ha detto che posso vedere anche gli Europei di calcio? «Certo, tutte le partite». Interessante.

Abbassato il telefono, il pensiero sale: i diritti tv per trasmettere i prossimi Europei non li ha presi la Rai? Almeno quelli, dopo le tante sberle su Olimpiadi, calcio, moto. Forse accadrà qualcosa di simile a Germania 2006: la Rai rinunciò a un pezzo del mondiale e spalancò il portone a Sky. Richiamiamo l'199142148, magari abbiamo capito male. Registriamo, per sicurezza. «... Digiti il tasto 2... Le passo il servizio clienti... Buonasera, sono M... in cosa posso esserle utile?». Sono un vostro cliente, questa mattina mi avete offerto un nuovo pacchetto calcio a 69 euro: mi può ricordare cosa c'è dentro? «Tutto il campionato di serie A e tutto il campionato internazionale». Mi perdoni, questa mattina mi avete parlato degli Europei. Sono compresi? «Sì, sempre all'interno del pacchetto calcio». Gli Europei che si svolgono a giugno in Austria e in Svizzera? «Sì». Mi pareva di aver letto, mi perdoni, che Sky non avesse i diritti degli Europei di calcio. Decisa e convinta M., come la collega della mattina: «E avrà letto anche che non dovevamo avere tutto il campionato di serie A e invece abbiamo tutto il campionato di serie A... Sono ancora notizie campate in aria, le posso assicurare che anche gli Europei...». Lei mi assicura che Sky ha i diritti degli Europei? «Sì». E sono in questo pacchetto da 69 euro. «Sì, il pacchetto calcio»,inizia a spazientirsi. «Quattro mesi e il servizio si chiude in automatico: faccia il conto di quando vuole iniziare..». Per tenere gli Europei dentro i quattro mesi. «Sì... Sììììì... Sì». Otto volte sì. Un piccolo sbandamento, immagino accada a molti abbonati contattati.

Chiamo l'ufficio stampa di Sky Italia. Pronto, avete i diritti per Euro 2008? «No, Sky Tv non li ha presi e il contratto che la Rai ha firmato ci impedisce di fatto qualsiasi acquisto: loro sono obbligati a trasmettere tutto in chiaro». Quindi Sky non darà gli Europei sul satellite? «No». Non lo farà neppure Eurosport, che ospitate sulla vostra piattaforma? «Eurosport trasmetterà solo qualche differita e le immagini dei gol». E allora perché, mi perdoni, vendete un prodotto che non avete? «... Come? La devo richiamare». Quaranta minuti e l'ufficio stampa richiama. «Quella che ha ricevuto non è un'offerta ufficiale di Sky». Ma era il vostro servizio clienti. «Chi l'ha fatta ha commesso una grave scorrettezza». Sembrava leggessero istruzioni. «Sono stati mal istruiti, qualcuno per ottenere un abbonamento può aver forzato un'offerta». Colpa degli operatori, quindi. «Certo, ci scusiamo con lei e faremo le nostre verifiche... Può mica darci i nomi?».

In questa babele di diritti tv ottenuti e diritti spacciati, ieri il Cda della Rai ha dato mandato al direttore generale di trattare proprio con Sky per acquistare le dirette dei Giochi 2010-2012. «La Rai», si legge, «ha il dovere di offrire a tutti i cittadini le Olimpiadi».

Corrado Zunino
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italialand - Angela ''Crozza'' Merkel risponde per le rime a Berlusconi
    Maurizio Crozza torna su LA7 con ITALIALAND - Nuove Attrazioni, il suo one man show che andrà in onda in prima serata dal 21 ottobre prossimo. L'artista genovese, dopo il grande successo riscosso nei giorni scorsi dalle parodie di Vasco Rossi e Luca Cordero di Montezemolo, sceglie ancora il web per lanciare anche quella di Angela Merkel: l'imitazione della cancelliera tedesca in un'ipotetica risposta per le rime a Berlusconi (in tede...
    T
    Televisione
      sabato, 24 settembre 2011
  • Dal 2014 la MotoGP tutta in diretta solo su Sky Sport HD - Il primo promo
    Mentre su Sky prosegue il Mondiale di F1, un'altra straordinaria esclusiva andrà ad arricchire la già inimitabile offerta di grande sport live di Sky: il Motomondiale. La pay tv ha infatti acquisito i diritti televisivi del FIM MotoGP World Championship a partire dalla stagione 2014, che si aprirà il prossimo aprile in Qatar, per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui tv in chiaro, pay tv, internet, mobile e Sky Go. A partire dalla stagione 2014  sarà quindi Sky a trasmettere tutte le 18 gare in diretta
    S
    Sky
      lunedì, 11 novembre 2013
  • Francesco Menegazzo è il vincitore di The Apprentice Italia (Cielo Tv)
    A sorpresa è Francesco Menegazzo il vincitore della prima edizione di The Apprentice, scelto, secondo l'insindacabile giudizio del Boss Flavio Briatore, nella puntata andata in onda ieri su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascoltiraggiungendo il2,70% di share con 442milatelespettatori. Il picco di share raggiunto durante la fase di premiazione con il 3,23% e 588.000 telespett...
    S
    Sky
      mercoledì, 24 ottobre 2012