Digital-News.it Logo

Novit digitali: i canali RaiSat visibili gratis anche su Rai.tv

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

I
Internet e Tv
Novit? digitali: i canali RaiSat visibili gratis anche su Rai.tvMentre le polemiche sul caso Rai-Sky non si placano, ma anzi sono più vive che mai sia a livello politico che giornalistico, è da registrare un nuovo punto di discussione finora non ancora toccato dalle tante parole consumate in questa lunga diatriba.
 
Chi oggi sta effettivamente guardando i canali RaiSat? Non parliamo di dati Auditel ma del pubblico ad oggi in grado anche solo di sintonizzare sul proprio apparecchio i canali profughi dopo la discesa da Sky consumata lo scorso 31 Luglio, data d'esordio della nuova piattaforma TivùSat. E proprio di TivùSat c'è chi già denuncia la scomparsa con pochi decoder nei negozi e quindi pochissime smart card attivate (finora non risultano numeri di schede in circolazione).
 
I quattro canali RaiSat (Extra, Premium, Yoyo e Cinema) sono però trasmessi anche sul digitale terrestre, ma solo nelle aree all digital, quindi la sola Sardegna, dove il pubblico seppur numeroso non può essere rilevante a livello nazionale.
 
Da qui la necessità di ampliare il bacino di questi canali, da (ri)lanciare al grande pubblico (non necessariamente quello di Sky) anche e soprattutto in vista della raccolta pubblicitaria affidata alla concessionaria interna Sipra. E la risposta è sempre in casa e si chiama Rai.tv.
 
Novit? digitali: i canali RaiSat visibili gratis anche su Rai.tvIl sito www.rai.tv di cui ormai i nostri lettori sapranno bene l'esistenza permette già di vedere il live-streaming dei canali generalisti (Raiuno, Raidue, Raitre) più le reti tematiche digitali (RaiNews24, RaiSport+, RaiStoria, Rai Edu 1). Mancavano Rai Gulp e Rai 4 a cui si è posto rimedio di recente (anche se Freccero si augurava potessero partire già da fine aprile) ed è di qualche giorno fa la partenza della ritrasmissione dei 4 canali RaiSat.
 
Per vedere questi canali, oggetto del contendere di una delle beghe estive più discusse, non serve altro che un computer connesso ad internet e il gioco è fatto. Anche per conoscere i palinsesti non serve molto: si possono consultare tramite Rai.it o più semplicemente con il Televideo.
 
Chissà se questo possa servire come freno alle polemiche, che ormai si allontano sempre di più dal fatto in sè divenendo oggetto di scontro politico, e come testimonianza che una maggiore quantità - e si spera anche una maggiore qualità - col digitale (che non è solo tv, ma anche e forse soprattutto internet) è di fatto realmente possibile.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 
Novit? digitali: i canali RaiSat visibili gratis anche su Rai.tv

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • L'ex direttore generale Rai, Mauro Masi, a Niente di Personale

    Antonello Piroso intervista l'ex direttore generale Rai Mauro Masi, dagli esordi alle polemiche che hanno caratterizzato la sua dirigenza, culminate con la memorabile telefonata e relativo conflitto con il conduttore di "Annozero" Michele Santoro, arrivato alla magistratura, fino all'epilogo segnato dalle sue dimissioni.
    T
    Televisione
      mercoledì, 04 maggio 2011
  • Media Industry Innovation Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Quinto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. L' innovazione nell'industria dei Media corre ed offre una serie di soluzioni e novità, che contribuiscono al progresso dell'offerta del settore, migliorando la qualità delle immagini, aumentando l'ibridazio...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 29 settembre 2020
  • Tivusat: come vedere TUTTI i canali regionali della TGR via satellite

    Da oltre 40 anni la TGR sul territorio vicino a te con una informazione unica capillare e approfondita. Forse ancora non sai che puoi vedere tutte le edizioni della TGR in diretta su Tivùsat dal canale 301 al canale 323 per accedere alla TV satellitare gratuita non serve alcuna abbonamento bastano una parabola satellitare ed un dispositivo certificato tivùsat.La TGR Rai sarà presente con la sua vastissima offerta regionale sulla piattaforma satellitare. I telegiornali regionali della TGR vanno in onda su Rai 3 e for...
    S
    Satellite
      martedì, 08 agosto 2023