Digital-News.it Logo

Carlo Freccero sulle novit Sky e Mediaset: 'Bene che tutti guardino al futuro'

News inserita da:

Fonte: Gazzetta di Mantova

T
Televisione
Una lunga esperienza di management nelle reti tv italiane e francesi, ora direttore di Rai4 e presidente di RaiSat, Carlo Freccero non nasconde di essere rimasto colpito dalla proposta Sky, ma anche dalle strategie di Mediaset sulla banda larga.
 
Mediaset punta su internet e tv, Sky "regala" televisori hd, è questo il futuro della televisione?
«Internet è sicuramente una frontiera importante. C'è un nuovo pubblico giovanile che guarda la tv sul computer, che si sposta dallo schermo della tv al piccolo schermo del pc a seconda dei prodotti. E questo pubblico, formato soprattutto da giovani, è destinato ad aumentare. Certo, gli operatori televisivi devono sì pensare a schermi ad alta definizione per certi eventi, ma internet sarà lo schermo tv portatile».
 
Televisore, parabola e digitale terrestre tutto insieme: come giudica la proposta di Sky?
«E' un bel problema se tutti si mettono a regalare il televisore, perché vuol dire sintonizzarsi su una determinata piattaforma già disponibile, incorporata. Per Sky non è un investimento che darà subito i suoi frutti, ma più a lungo termine, quando cioè potrà accedere al digitale terrestre. Così inchiodi i clienti alla tua piattaforma, ed è fatta...».
 
Quindi è una iniziativa che apre un nuovo fronte nella battaglia tra le emittenti tv?
«In questa fase di grandi cambiamenti, di rivoluzione del settore, l'offerta Sky è dirompente, molto interessante per gli utenti, inutile negarlo. In pratica con questa proposta Sky torna all'origine, all'acquisto del televisore, cerca di fidelizzare i clienti all'origine, e non successivamente. E così si apre anche una corsia preferenziale per il digitale terrestre».
 
Mediaset invece va su internet, vuol dire che è un passo avanti?
«Diciamo che Mediaset sta lavorando già nell'ultima fase, avendo già predisposto e avviato una proposta di digitale terrestre molto forte. Quindi va su internet, su una televisione che si potrà comandare con un telecomando che sarà come un mouse. Quello è il futuro».
 
E in tutto questo, la Rai?
«Posso dire che Rai4 sta raccogliendo risultati al di sopra delle aspettative, con 100mila utenti di media, che è più alto della media delle reti Sky, a parte quando su quei canali vengono trasmessi eventi particolari».
 
Intervista tratta
da "Gazzetta di Mantova"

(20/10/09)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Bufera per la tv francese per lo sketch sul ''doping'' di Nadal

    La federazione spagnola di tennis ha intenzione di denunciare l'emittente francese Canal Plus per aver inserito il suo logo in un video di scherno nei confronti di Rafa Nadal in un programma satirico dove si ipotizzano legami fra gli sportivi spagnoli ed il mondo del doping. Nella clip in questione, uscita dopo la condanna a due anni del ciclista Alberto Contador, si vede una marionetta di Nadal urinare nel serbatoio della sua vettura, salire in auto e sfrecciare prima di essere fermato dalla polizia. Poi la provocatoria scritta: «Atleti s...
    S
    Sport
      giovedì, 09 febbraio 2012
  • 7 artisti aprono le porte a Sky Arte HD (dal 1 Novembre)

    Tele bianche, impasti di ceramica, polveri colorate e pezzi di ferro: l’arte fa il suo ritorno in tv e diventa un loop. 7 diverse espressioni d’arte scandiranno il conto alla rovescia di SKY ARTE HD, il primo canale italiano interamente dedicato all'arte e che si accenderà dal 1° novembre nelle posizioni 130 e 400 di Sky. Da lunedì 8 ottobre a partire dalle 6.00, i canali 130 e 400 di Sky si trasformeranno in "cantieri dell’arte": attraverso le clip realizzate da sette ...
    T
    Televisione
      lunedì, 08 ottobre 2012
  • Palio di Siena 2 Luglio 2023, Selva | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Un autentico assolo per entrare nella storia del Palio di Siena. È stato quello del fantino della Selva Giovanni Atzeni, detto Tittia, che sul cavallo Violenta da Clodia ha vinto la sua quinta carriera consecutiva, come lui nessuno mai nella storia del Palio. Partenza e arrivo in testa per una corsa che non ha mai visto rivali e che riconsegna la vittoria alla Selva, la quarantesima, dopo quattro anni, quando lo stesso Tittia arrivò primo al bandierino sul cavallo Remorex. Seconda vittoria oggi per il cavallo Violenta Da Clodia, femmina baio di 10 anni, in cinque palii corsi.
    T
    Televisione
      domenica, 02 luglio 2023