Mediaset, si lavora sul progetto web, senza dimenticare Italia 2 e all news
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (original)
T
Televisione
Abbiamo già parlato poco più di un mesetto fa delle prossime mosse allo studio del management Mediaset a proposito della sua struttura crossmediale che mira ad unire la fruibilità televisiva alle amplissime risorse del web.
Da qui nasce il nuovo piano che prenderà il via - se non ci saranno ritardi - tra dicembre e gennaio con una nuova interfaccia dell'area web tv di Mediaset che oggi è rappresentata esclusivamente da video.mediaset.it, ovvero un archivio di filmati scelti per una trentina di programmi, prevelantemente auto-prodotti.
Quella che dovrebbe cambiare è quindi la mentalità che forse - almeno ci auguriamo - porterà i canali Mediaset ad aprirsi alla web tv tout court, metodo sperimentato con successo dalla Rai che con Rai.tv macina record su record. Tra qualche settimana sarà la volta di La7 che inaugurerà il nuovo La7.tv, i cui dettagli saranno svelati venerdì prossimo in una conferenza stampa.
Mediaset quindi dovrà compiere un "doppio passo" per raggiungere e superare i competitor e questa mossa potrebbe avere un nome, almeno come punto di riferimento: Hulu. Secondo le indiscrezioni pubblicate oggi dal settimanale "Il Mondo", il modello online che piace a Mediaset è Hulu.com, il servizio internet di video su richiesta, ovvero show tv, film o documentari (dai Simpson al Saturday Night Live Show) che spopola negli Usa con lo slogan: «Watch your favorites. Anytime» (vedi i tuoi programmi preferiti in qualsiasi momento). L'idea di fondo sarebbe quindi quella della catch up tv.
Tra gli altri progetti ancora in piedi, ricorda "Il Mondo", ci sono anche quello di Italia 2, annunciato a maggio da Piersilvio Berlusconi in persona, ma che potrebbe cambiare nome, e quello della rete all news, per cui il modello sarebbe quello della CNN. Entrambi dovrebbero vedere la luce dopo lo switch-off della Lombardia e del Piemonte Orientale, attualmente fissato non oltre il mese di giugno 2010.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"
Le News più commentate del Mese