Digital-News.it Logo

Tom Mockridge: ''La rivoluzione tv di SKY punta decisa sull'Alta Definizione''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
Tom Mockridge: ''La rivoluzione tv di SKY punta decisa sull'Alta Definizione''Presentata oggi a Milano la nuova offerta commerciale Sky in vigore dal prossimo 5 luglio. Di seguito alcune dichiarazioni di Tom Mockridge di SKY Italia in risposta alle domande dei giornalisti durante la conferenza stampa.

Il numero 1 di SKY Italia ha  dapprima tracciato un quadro del mercato pay satellitare italiano: "In futuro la Pay Tv conterà per il 60% del totale. Questo dipenderà dal lavoro mio e dei miei colleghi. Aiuteremo a creare tale futuro con questi investimenti, la rinnovata offerta Sky implica un investimento da parte dell'azienda di 750 mlilioni di euro".

Circa il target di 5 milioni di abbonati
il Ceo ha dichiarato che "ci arriveremo, ma non posso dirvi quando". Inoltre, ha ribadito l'importanza dell'high definition. "L'HD continuerà a crescere in maniera fondamentale, l'Hd è la vera rivoluzione del presente, quella che in passato è stata la tv a colori. Dei 4,7 milioni di abbonati a Sky, il 50% ha l'Hd. Nell'ultimo anno fiscale Sky ha speso in Italia 1,860 mld di euro, il 74% dei suoi investimenti complessivi"

Aumenta dunque l'offerta di canali HD di Sky: "La promessa fatta lo scorso anno di avere sulla piattaforma 30 canali in alta definizione entro il 2010 è già stata ampiamente rispettata e sta per essere superata con molti mesi d'anticipo: dal primo di agosto infatti - ha sottolineato l'ad -  tutti i 12 canali che compongono il pacchetto cinema di Sky saranno in alta definizione, portando così a 35 il numero di canali in Hd disponibili per gli abbonati Sky. Non solo. L'impegno di Sky è di raggiungere raggiungere 50 canali in Hd entro la fine del 2011."

Obiettivi che, ricorda Mockridge, comportano investimenti sostanziali. "In altri Paesi le Pay Tv fanno pagare l'Hd. In Italia Sky la comprende nel pacchetto offerta con un grande investimento aziendale. Saremo lieti - aggiunge l'ad  - se altre tv italiane investissero in Hd, in fondo i contribuenti pagano le tasse per questo".

Tom Mockridge non si lamenta della situazione di governo. "Come in ogni paese, siamo abituati a lavorare e a discutere con le parti politiche in campo - dice, rispondendo a una domanda sui suoi incontri nelle settimane scorse con il presidente della Camera Gianfranco Fini e con Roberto Maroni, ministro dell'Interno -. E rispettiamo gli arbitri che gestiscono le regole del mercato".

Tom Mockridge: ''La rivoluzione tv di SKY punta decisa sull'Alta Definizione''Duemila nuovi posti di lavoro.
Tanti se ne creeranno con le offerte anti-recessione: "Abbiamo in programma 2.000 nuovi posti di lavoro, da aggiungere ai 4.200 già esistenti e ai 4.500 indotti; per un totale di circa 10.000 persone che lavoreranno grazie a Sky. La ripresa economica in Italia sarà lenta, per questo sono felice di poter investire nella crescita. E senza sovvenzioni pubbliche"

Rispondendo ad una domanda circa la possibile creazione di una società pan-europea che controlli le aziende del gruppo Newscorp presenti nei vari paesi. "No, non è una società pan-europa. Abbiamo BSkyB in Inghilterra, Sky Italia qui e in Germania c'è Sky Deutschland, ma ciascuna è una singola società, negli Usa - ha portato come esempio Mockridge - abbiamo Fox e in Turchia Fox Turkey, ma i programmi sono diversi. Non saremo mai una cosa sola. Ci potranno essere delle sinergie, ma i contenuti saranno sempre diversi".

"Newscorp - ha poi ricordato il Ceo - ha fatto un'offerta per l'acquisto del 60% circa di BSkyB e controlla il 100% di Sky Italia. Quando è stata annunciata l'offerta, molti si sono stupiti perchè questa azienda simboleggia l'impero di Murdoch. Se l'offerta andrà in porto il processo durerà un anno, ma ciò non farà differenza in Italia perchè tutti i nostri canali saranno sempre in italiano. Il vero messaggio  che questi investimenti in Italia e Germania e l'offerta su BSkyB indicano che Rupert e James Murdoch ritengono che la Pay Tv rappresenti il futuro della televisione".

Per quanto riguarda i dati commerciali: "Registreremo una buona crescita delle vendite nel trimestre al 30 giugno, la nuova strategia punta a fare diventare Sky un'azienda migliore per i nostri clienti e un'azienda che cresce. Abbiamo buoni segnali dai mondiali. Siamo molto felici e riporteremo buoni numeri, in tutti i paesi,durante la recessione si registra una crescita della Pay Tv e questo è quello che vogliamo dare ai nostri clienti. Questo è l'obiettivo della nostra strategia". 

Inevitabile poi la domanda relativa ai risultati del canale Cielo sul digitale terrestre e alla decisione attesa da parte della commissione europea di  Bruxelles:

"Siamo estremamente contenti di quello che è stato il lancio di Cielo, per i prossimi mesi attendiamo la decisione dell'Unione Europea e successivamente il beauty contest per le frequenze. Speriamo che la decisione della Ue sia positiva e che il Governo incoraggi le imprese straniere ad investire in Italia, ha concluso l'amministratore delegato

Su Mediaset Plus, il canale 123
della piattaforma satellitare Sky che trasmette una selezione dei palinsesti delle tre Reti Mediaset. "è un canale che siamo felici di ospitare. Il contratto ha una durata di molti anni e lo rispetteremo. Questo mostra che Sky desidera essere una casa e una finestra per i competitor. Non vogliamo escludere canali. Sky non oscurerà mai nessun canale".

Parlando invece su come sarà veicolata la campagna pubblicitaria sottolinea che con La 7 il rapporto è tipo commerciale: "Saremo presenti su alcuni canali" e "ovviamente non saremo presenti su altri". "Il giudizio andrebbe espresso tra 5/6 mesi, ma se sarà un successo, e credo che la sarà, questo non sarà un buon segnale per Canale 5 perchè saranno loro stessi a dimostrare che riusciamo ad entrare in contatto con i nostri clienti anche 'senza passarè su Canale 5".

Per finire non poteva mancare una domanda sulla posizione SKY sulle intercettazioni: "Qualsiasi legge, che tuteli la corruzione o che minacci di punire gli editori che la rendano nota, èuna legge sbagliata e costituisce un attacco alla libertà di parola, che èuna componente di base per la vita dell?industria editoriale?. Poi, ha concluso sottolineando che ?ci opporremo a questa legge e se Emilio Carelli dovesse andare in carcere per questo, io andrò insieme a lui!?.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

LASCIA IL TUO COMMENTO ALLA NOTIZIA

DigitalForum

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Censurato dalle tv, il Gesù di Paddy Power protesta al Lido di Venezia

    E' sbarcato direttamente all'imbarcadero dell'Excelsior il Gesu' 'testimonial' dello spot del bookmaker irlandese Paddy Power, rifiutato da tutte le tv italiane, con l'eccezione di Tele Lombardia.Tra lo stupore di fotografi, cameramen e curiosi l'attore Claudio Cirri, una controfigura del vero interprete dello spot, con capelli lunghi, tunica bianca e sandali, e' arrivato su un motoscafo al Lido per protestare contro quella che Paddy Power definisce una "censura preventiva senza diritto di replica". E ha intenzione...
    C
    Curiosità
      sabato, 08 settembre 2012
  • Mystery Box di Masterchef (Sky Uno) in tour tra le strade di Milano

    A partire dal 15 febbraio fino al 4 marzo, dal giovedì alla domenica, è aperta la caccia al "pacco misterioso": in palio, con un'estrazione finale, una cena nel ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo E' in corso fino al 4 marzo il tour milanese della Mystery Box, il gioco targato Masterchef che permetterà di mettere alla prova le proprie abilità culinarie e partecipare all'estrazione di un premio per veri buongustai: una cena per due con soggiorno presso Villa Crespi, il ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo nei pressi del lago d'Orta (in...
    S
    Sky
      giovedì, 29 marzo 2018