Digital-News.it Logo

Conti in pareggio solo con il digitale

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

D
Digitale Terrestre
A stagione conclusa e con alle porte un'estate senza calcio mondiale né europeo e priva di Olimpiadi, meglio guardare lontano. Le reti generaliste sono in una crisi di ascolti prodotta dalla loro stessa mancanza di generosità verso i pubblici, e dall'assenza di visioni strategiche. La Rai forse perché bloccata da battaglie politiche e dal Tar del Lazio; Mediaset dalla difficoltà di scegliere tra televisione a pagamento o gratuita per la piattaforma digitale terrestre.
 
I due grandi gruppi dominanti sembrano non avere più la forza e la voglia di battagliare tra loro preoccupate dalla crescita della tv a pagamento, dove si rifugia chi può in cerca di un trattamento migliore. Ma prima fanno Rai e Mediaset a scegliere la loro missione digitale meglio sarà, non solo per se stesse, ma per il Paese, costretto dai loro ritardi a battere la fiacca mentre le altre nazioni europee navigano veloci.
 
Non manca chi cerca di consolare i manager generalisti con scusanti d'antan che hanno il pregio di rassicurare ma il grave difetto di lasciar immaginare che tutto passi dopo una buona dormita e dunque della non necessità di curarsi. Tra questi c'è ancora chi vede nel calore invernale una buona scusa. Si può aggiungere che se davvero si crede che sia il surriscaldamento del pianeta ad allontanare i popoli dalle programmazioni della televisione generalista, questa non ha futuro, poiché i meteorologi prevedono inverni sempre più caldi. Non crediamo sia così, né che i meteorologi sappiano bene come vanno le cose del mondo; da quando hanno lanciato l'allarme siccità in Lombardia, la regione ha potuto godere
di gradevoli piogge, e allora alcuni di loro hanno lanciato l'allarme alluvioni. I media dovrebbero prestare maggiore attenzione alle persone cui dar credito e le istituzioni selezionare meglio ì finanziamenti sul tempo che fa e che farà.
 
In tutti i Paesi in cui è arrivata la televisione digitale l'ascolto delle generaliste è diminuito, come diminuì negli anni 80 negli Usa all'affermarsi delle reti televisive via cavo. Le reti generaliste, maggio 2007 su maggio 2006, hanno perso il 24% del loro seguito (reach%), sullo stesso mese del 2005 la perdita è del 3 per cento. In Gran Bretagna Bbc e Itv hanno trovato il modo di rifarsi dell'inevitabile calo delle loro ammiraglie, hanno realizzato canali gratuiti per le piattaforme digitali e gli ascolti del gruppo crescono più di quanto scendano quelli delle loro reti generaliste.
 
Anche in ltalia potrebbe essere così. Nel mese di maggio, in accordo con le elaborazioni di Mediasoft, che analizza i dati separati per piattaforma, la Rai è scesa di 179 mila individui nel giorno medio sul maggio 2006 (-1,5 punti di share) e in prima serata è sotto di 87mila. In prima serata i canali RaiSat (Premium, Cinema, Extra, Gambero Rosso, Yo yo, Smash, News, Sport, Edui, Edti2, Utile) producono un ascolto medio di 67mila individui tra gli italiani abbonati Sky, pari ad una quota calcolata sui soli abbonati dell'1,5% » e di 12mila tra chi possiede e usa il decoder della televisione digitale terrestre. Sono certamente poca cosa ma bastano a far quasi pareggiare i conti con l'audience alla concessionaria pubblica. A giugno sono iniziate le trasmissioni di Rai Gulp sul digitale terrestre e ci si avvia al recupero completo dell'audience smarrita tra le piattaforme.
 
Francesco Siliato
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Simona Ventura torna al calcio con il programma domenicale di Cielo

    Dopo tante indiscrezioni arriva la conferma: Simona Ventura torna al suo primo amore professionale, il calcio. La conduttrice, che è giudice di ‘X Factor’, sarà al timone di ‘Cielo che Gol! - il calcio prima di tutti’, il nuovo programma della domenica di Cielo al via il 28 ottobre. Lo show farà concorrenza a ‘Quelli che’, la trasmissione di Rai2 condotta da Victoria Cabello che la Ventura ha guidato per nove anni prima di passare a Sky nel 2011. Il programma è frutto di ...
    T
    Televisione
      lunedì, 15 ottobre 2012
  • Promo - MasterChef Italia: dal 21 settembre su Cielo

    Il talent show culinario più famoso al mondo finalmente arriva in Italia. Dal 21 settembre in prima Tv assoluta su Cielo, in chiaro su canale 26 del digitale terrestre e su Sky canale 129.
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 29 agosto 2011
  • 6 settembre 1987 - 6 settembre 2012, Odeon compie 25 anni

    È davvero sorprendente: ODEON compie 25 anni!  I nostri migliori auguri vanno ad una tv che, nel tempo, ha continuato a distinguersi, ospitando personaggi con opinioni che fanno notizia e che hanno fatto guadagnare ad ODEON l'appellativo di  "rete senza bavaglio" . Tanti sono i volti del mondo dello spettacolo che in questi anni hanno lavorato con noi. Tra i quali ricordiamo: Walter Zenga, Fabio Fazio, Cristina Parodi, Luciano Rispoli, Alessandro Ippolito, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Sebastiano Somma, Marco Predolin, Wilm...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 settembre 2012